Salto - 15 gennaio 2023, 09:30

Salto con gli sci - Zao, Pinkelnig vince il duello con Freitag

Salto con gli sci - Zao, Pinkelnig vince il duello con Freitag

Eva Pinkelnig conferma di essere l'atleta da battere nel salto con gli sci femminile, andando a conquistare sotto la neve di Zao (Giappone) la quinta vittoria in stagione. La leader della Coppa del Mondo ha battuto di 1.3 punti Selina Freitag e di 10 punti Anna Odine Strøm.

Sul trampolino piccolo giapponese, Pinkelnig ottiene la migliore valutazione nella prima serie ma non ha grande margine su Freitag. Le due, che si sono sfidate anche ieri nel Team Event, sanno che nel salto conclusivo ogni minimo particolare potrebbe risultare decisivo, e così va. Molto bello il duello tra l'austriaca e la tedesca per la prima posizione: due salti fantastici, con Pinkelnig che trova 98.5 metri e 114.7 punti malgrado la grandissima pressione messa da Freitag con i suoi 98 metri e 113.7 punti. L'esultanza di quest'ultima - convinta di aver ipotecato la prima vittoria in carriera - viene ricacciata in gola dalla leader di Coppa del Mondo, impressionante per la potenza che riesce a generare con il suo fisico minuto e anche per la capacità di non sciogliersi nei momenti topici.

Terza Strøm, molto solida nelle due prove (109.9 alla prima, 110.2 alla seconda). La norvegese non impensierisce le due di testa ma grazie alla sua costanza difende il podio dalla clamorosa rimonta di Silje Opseth, quarta e mai così bene sul trampolino piccolo. Ottimo il secondo salto di quest'ultima, addirittura si vede un 18.5 dal giudice kazako (voto poi cancellato poiché il più alto). Opseth va a tre decimi da un podio insperato, vicinissima anche Thea Minyan Bjørseth: la classe 2003 è quinta a sei decimi dalla top-3, ottenendo il miglior risultato in carriera. 

In top-10 anche Kriznar, Althaus, Prevc, Kramer e Kreuzer, delude Alexandria Loutitt, 15esima: la canadese paga a caro prezzo un primo salto da 88.5 metri, misura che la estromette presto dai giochi che contano. Squalificata Sara Takanashi per tuta irregolare. 

Per quanto riguarda l'Italia, Lara Malsiner delude rispetto alle belle prove di ieri e viene eliminata nella prima serie, va invece a punti la sorella minore Jessica con due salti solidi che le permettono di agguantare il 25esimo posto.

Files:
 Zao Salto con gli Sci Donne Risultati 15 gennaio (204 kB)

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU