Biathlon - 22 gennaio 2023, 13:46

Biathlon - Dorothea Wierer: "Che emozione il tifo di ieri! È stata una settimana dura, ma mi ha lasciato tanto"

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Si è chiusa una settimana certamente non banale per Dorothea Wierer, iniziata con quel post dedicato alla sua amica Federica Sanfilippo e con il nervosismo per quanto accaduto, passato per l’emozione del ritorno alla vittoria ad Anterselva, anche nella sprint, e concluso con una pursuit nella quale ha sentito forte l’affetto dei tifosi e una staffetta dove dopo il brivido iniziale ha disputato una buona frazione.

Nel dopo gara, Wierer è partita dalle difficoltà avute alla prima serie della staffetta: «Ho avuto un problema a mettermi in posizione, perché mi si era infilato il bastone nella carabina, così mi sono innervosita. Ho sbagliato i primi due, il nervosismo è cresciuto e ho iniziato a dirmi: “Ti prego non girare”. Sono riuscita a ritrovare la calma e li ho chiusi tutti. In pista le cose non sono andate male, peccato quell’episodio che mi ha messa fuori ritmo. Meno male che ho ripreso quella situazione al poligono, pechè mi sono un po’ spaventata».

Wierer ha poi analizzato tutto il suo weekend: «Questa settimana mi lascia molto. Da una parte sono soddisfatta, so che la forma più o meno c’è, anche se è stata una settimana dura per diversi motivi. Adesso sicuramente la cosa più importante è il riposo e riprendere il ritmo del sonno e tutto».  

L’azzurra ha quindi parlato dei risultati ottenuti da tutta la squadra a poche settimane dai Mondiali di Oberhof: «Sicuramente stiamo facendo tutti una bella stagione, si sa che nel biathlon puoi essere favorita e non combinare nulla, bisogna anche essere fortunati a trovarsi in forma in quei giorni, perché se per caso ti ammali o parti male, rischi anche di non combinare nulla. Bisogna andare lì, restare con i piedi per terra e concentrarsi».

Nel tornare a casa, sicuramente, Dorothea Wierer porterà con sé anche l’ennesima dimostrazione di affetto da parte del pubblico, qualcosa a cui un giorno, che tutti sperano molto lontano, sarà difficile rinunciare: «Tutto il tifo che ho ricevuto ieri dal pubblico è stato emozionante, quando lì davanti nei primi giri ho provato delle forti emozioni. Poi ovviamente il tempo arriva per tutto, ovviamente ci sono dei giorni in cui magari posso chiedermi cosa ci sto ancora facendo qui, ed altri nei quali invece sono soddisfatta e contenta di quello che sto facendo. Per il futuro vedremo passo dopo passo. Ovviamente in pista sono sempre la stessa, quando sono lì possono esserci giorni migliori rispetto ad altri, ma sicuramente dò sempre il cento per cento».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU