Combinata - 22 gennaio 2023, 10:10

Combinata Nordica - Lamparter vince gara-1 a Klingenthal

Combinata Nordica - Lamparter vince gara-1 a Klingenthal

Johannes Lamparter vince la prima competizione del weekend di Klingenthal, in Germania. Una prova suddivisa in due giorni, con la mass start di 10 km svolta ieri e il segmento di salto di questa mattina su trampolino grande. 

L'austriaco si ripete dopo il successo di Otepää e va a podio per il quarto appuntamento consecutivo, precedendo Franz-Josef Rehrl e Jarl-Magnus Riiber. Decisiva la prova del salto, dopo che Lamparter aveva chiuso la mass start in quarta posizione. Molto solido il classe 2001, certamente più del connazionale Rehrl, sempre a suo agio sul trampolino e molto meno sugli sci. Lo dimostra anche oggi con una gran rimonta dal 23esimo posto alla seconda posizione grazie al salto più premiato dai giudici (insieme a quello di Lamparter e Kristjan Ilves) e dal punteggio: Lamparter atterra a 141 metri, ma Rehrl (139) è sfavorito dal vento alle spalle.

Riiber, al rientro, deve accontentarsi della "medaglia di bronzo" ma tutto sommato può dirsi soddisfatto del risultato, anche perché il rivale più pericoloso nella generale - Jens Lurås Oftebro - è 14esimo dopo un salto brutto per esecuzione e scadente nel punteggio. In top-10 anche Ilves, Hirvonen, Seidl, Schmid, Geiger (primo dopo la mass-start), Greiderer e Rydzek. In 27esima posizione Jakob Lange, comicamente protagonista ieri, quando era in testa ma ha sbagliato strada pensando di essere già all'ultimo giro e dunque in prossimità del traguardo. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è Aaron Kostner (23esimo), che chiude davanti a Raffaele Buzzi. Ventinovesimo Iacopo Bortolas, 32esimo Samuel Costa, 47esimo Domenico Mariotti. In attesa di gara-2 (in corso in questi minuti con il segmento di salto), Riiber comanda la generale con 56 punti su Oftebro e 89 su Schmid.

Files:
 Combinata Nordica Klingenthal 21-22 gennaio (228 kB)

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU