Combinata - 26 gennaio 2023, 15:10

Combinata Nordica - Festa Italia, è argento nella gara a squadre miste degli EYOF!

Combinata Nordica - Festa Italia, è argento nella gara a squadre miste degli EYOF!

L’Austria, dopo una splendida rimonta sugli sci stretti, ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di combinata nordica a squadre mista, valevole per gli EYOF EYOF 2023 (European Youth Olympic Festival), chiudendo in 35:44.1 davanti ad una magica Italia, con Giada Delugan, Bryan Venturini, Manuel Senoner e Greta Pinzani, medaglia d’argento, staccata di 26.8 e alla Germania, bronzo, lontana 39.6.

LA CRONACA

Nove le Nazioni al via: Polonia, Slovenia, Francia, Norvegia, Finlandia, Italia, Germania e Austria.

L’andamento del segmento di salto, sul trampolino trampolino Bloudkova Velikanka (HS102) di Planica (Slovenia), ha evidenziato una Slovenia padrona assoluta del trampolino: il quartetto composto da Zala Mihelcic, Urban Zajec, Gregor Kadivec e Ursa Vidmar ha vinto il primo round con 428.7 punti, che portano in dote un vantaggio di 19” nella partenza della prova di sci di fondo sui più immediati inseguitori, la Polonia (Natalia Slowik, Kacper Jarzabek, Andrzej Waliczek e Pola Beltowska), seconda con 409.9 punti.

Terza a metà gara la Germania (Anne Haeckel, Constantin Mueller, Mika Ketterer e Trine Goepfert) con 408.3 punti e 20” di ritardo dalla testa.

Ma non è finita qui, perché le medaglie se le giocano anche altre due Nazioni.
Quarta con 389.9 punti e 39” di ritardo dalla Slovenia un’ottima Italia (Giada Delugan, Bryan Venturini, Manuel Senoner e Greta Pinzani) e quinta l’Austria (Laura Pletz, Maximilian Slamik, Paul Walcher e Anja Rathgeb) con 378.0 punti e un distacco di 51”.

Decisamente più staccate e lontane dalla corsa ai metalli Norvegia, Finlandia e Francia.

La prova di fondo (4 frazioni da 3,3 km l’una) ha subito visto un cambio di gerarchie, con Mueller che ha recuperato tutto lo svantaggio del salto e ha portato la Germania in testa, seguita da Slovenia e Polonia, nell’ordine dei 10”. L’Italia dopo la prima frazione di Venturini è 4ª a circa 35” dalla testa.

Nella seconda tornata c’è stato un netto cambio di gerarchie. Le scatenate Laura Pletz per l’Austria e Greta Pinzani (argento nella prova individuale) per l’Italia hanno recuperato tutto lo svantaggio e a metà gara sono davanti con circa 15” sulla Germania 3ª. Tutte le altre ormai staccate, sono fuori dai giochi, ad oltre 1’.

Il terzo giro è quello dell’assestamento tattico: Germania prima con circa 3” sull’Austria e 10” sull’Italia. Splendida frazione della tedesca (oro nella prova individuale) Trine Goepfert, davanti ad Anja Rathgeb e a Giada Delugan, brava a contenere i danni.

Nella quarta ed ultima tornata, l’argento nella gara individuale maschile, l’austriaco Paul Walcher ha sprigionato tutti i suoi cavalli ed ha portato a spasso tutti gli avversari, a partire dall’azzurro Manuel Senoner, che però è stato tatticamente impeccabile e dopo aver ripreso il tedesco Mika Ketterer l’ha lasciato sul posto andando a conquistare un meraviglioso secondo posto. Terza, appunto la Germania.

Vito Giuseppe Greco

Ti potrebbero interessare anche:

SU