Combinata - 02 febbraio 2023, 00:00

Combinata Nordica - Mondiali Junior: Germania oro nel Team Event, Italia squalificata

Combinata Nordica - Mondiali Junior: Germania oro nel Team Event, Italia squalificata

Il podio del Team Event della Combinata Nordica nei Campionati Mondiali Junior di Whistler (Canada) è stato un affare a tre, con Norvegia, Austria e Germania a contendersi le medaglie.

A spuntarla è stata la Germania, con il quartetto formato da Richard Stenzel, Pepe Schula, Benedikt Graebert e Tristan Sommerfeldt, che taglia il traguardo in 50'17, seguita a poca distanza dalla Norvegia (Jens Kvamme, Edar Stroem,Torje Seljeset, Andreas Ottesen) e dall'Austria (Kilian Guelt, Paul Walcher, Samuel Lev, Severin Reiter) rispettivamente in seconda e terza posizione a 2'' e 3''

La Norvegia, che partiva con 16'' di margine rispetto alle due inseguitrice, vede il colmare il gap nel giro della prima frazione, con l'Austria che si porta in testa poco prima del primo cambio seguita a ruota dalla Germania. Da quel momento, le tre squadre hanno portato avanti una tattica attendista nelle successive frazioni, consolidando il distacco dalle altre inseguitrici e le tre posizioni sono in sostanza cristallizzate. Solo nell'ultima frazione l'Austria prova a portarsi in testa e a staccare gli avversari all'inizio dell'ultima tornata, ma senza successo; questa operazione riesce invece alla Germania che, tra l'ultima salitella e la lunga discesa prima del traguardo, fa valere il motore di Tristan Sommerfeld e si stacca rapidamente per raggiungere il traguardo e la medaglia d'oro. Ad Andreas Ottesen e Severin Reiter, insieme con i loro compagni delle rispettive squadre, non resta che accontentarsi delle medaglie d'argento e bronzo.

L'Italia taglia invece il traguardo in quarta posizione, con un ritardo di 42''6 davanti agli Stati Uniti. Tuttavia, al termine della gara, la squadra azzurra è stata squalificata; in particolare, è la condotta di gara di Iacopo Bortolas ad essere stata sanzionata: l'azzurrino, infatti, sul rettilineo d'arrivo cambia corsia durante la volata finale, tagliando la strada al frazionista statunitense. C'è rammarico perché la prestazione del giovane quartetto azzurro era stata effettivamente notevole, con Stefano Radovan che nel primo giro aveva quasi dimezzato il distacco con la testa, facendo sperare in un ricongiungimento con il gruppo di testa, mentre Manuel Senoner e Bryan Venturini sono stati in grado di rimanere con gli Stati Uniti fino nelle loro frazioni.

 

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU