Combinata - 19 aprile 2023, 09:40

Combinata Nordica - Riiber contro il nuovo format: "Così non ha senso saltare"

Combinata Nordica - Riiber contro il nuovo format: "Così non ha senso saltare"

La combinata nordica sta studiando cambiamenti importanti per la stagione 2023-24, ma queste innovazioni non stanno raccogliendo consensi in tutti gli ambienti.

Per esempio la FIS vorrebbe introdurre - solo per qualche gara - il nuovo "Individual Compact", che prevede inseguimento di fondo di 5 km per le donne e 7,5 km per gli uomini. Indipendentemente dalle differenze di punti nel salto con gli sci, i distacchi all'inizio dello sci di fondo saranno sempre gli stessi: il primo ha 6" sul secondo, 12" sul terzo e così via. Secondo Jarl Magnus Riiber, dominatore del Mondiale e - quando c'è stato - delle prove di Coppa del Mondo, questo format andrebbe a snaturare la disciplina e favorire troppo i fondisti.

«Penso che sia un concetto senza speranza. Penalizza i saltatori, che non fanno emergere le loro qualità», queste le sue parole a NRK. «La combinata è la combinata. Effettivamente così non ha senso saltare, quando invece dovrebbe essere importante saltare bene».

Riiber, ma questo non lo può dire, forse sospetta che la FIS stia studiando delle soluzioni che limitino il suo dominio, un po' come avviene in Formula 1 quando una macchina è troppo veloce per le altre. L'allungamento delle prove di fondo da 10 a 12,5 km andrebbe ad aiutare ulteriormente i fondisti anche al di fuori del format "Individual Compact" e sarà fonte di discussione fino a inizio maggio. Nulla in merito è stato ancora deciso: per quello ci saranno il meeting di Dubrovnik del Comitato FIS di combinata nordica del 5 maggio e successivamente il Consiglio della FIS.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU