Biathlon - 12 maggio 2023, 10:20

Biathlon - Il Giro d'Italia "inaugura" a Frassinoro la prima pista dell'Appennino: "Ci si alleneranno gli atleti per Milano Cortina 2026"

La nuova pista da biathlon a Frassinoro (foto da pagina Facebook istituzionale del Comune)

La nuova pista da biathlon a Frassinoro (foto da pagina Facebook istituzionale del Comune)

Il gran giorno è ormai prossimo: martedì 16 maggio, alle 10.30, sarà ufficialmente inaugurata la prima pista da biathlon dell'Appennino a Frassinoro, in provincia di Modena. Un impianto realizzato per mezzo dell'impiego di fondi regionali e di finanziamenti derivati dal PNRR, che sarà "salutato" tra 4 giorni dal passaggio della carovana rosa del Giro d'Italia 2023.

Un momento indubbiamente suggestivo, che sarà preceduto da una cerimonia alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali (Prefettura, Provincia e sindaci), oltre a quella degli studenti locali e degli alfieri dei sodalizi sportivi del territorio.

Il sindaco di Frassinoro, Oreste Capelli, ha dichiarato ai microfoni di "Modena Today" che "con questo impianto puntiamo a promuovere la conoscenza della disciplina dal punto di vista turistico e produttivo, diventando un'occasione unica di promozione e visibilità per il nostro territorio".

Peraltro, come ricordato dal primo cittadino, a Frassinoro sorge già dal 2018 una "pista da skiroll, che grazie ai contributi del PNRR e all'interesse di 'Imso Ceramiche', stiamo trasformando nel primo impianto in Appennino per il biathlon, che sarà pronto per l'estate 2023, così da essere utilizzato per gli allenamenti degli atleti in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026".

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche:

SU