Turismo - 22 maggio 2023, 19:50

Turismo - Alpe Cimbra, dove l'estate non incontra mai la noia: sport, enogastronomia ed eventi senza sosta!

Turismo - Alpe Cimbra, dove l'estate non incontra mai la noia: sport, enogastronomia ed eventi senza sosta!

L'Alpe Cimbra e i suoi paesi (Folgaria, Lavarone e Luserna) sono immersi tra boschi e malghe dalla morfologia scandinava, in un tempo sospeso dove arti, mestieri e sapori della tradizione locale hanno resistito alla prepotenza e al passo rapido della modernità, custodendo il loro fascino imperituro e le consuetudini linguistiche (a Luserna si parla ancora il cimbro, una forma di tedesco antico).

Uno scrigno che trabocca di memoria e di meraviglia insiste dunque sul territorio del Trentino, offrendo più di una ragione per concedersi una vacanza: mountain bike, trekking, nordic walking, arrampicata, arte, storia, cultura, relax, enogastronomia, malghe e baite. E, in aggiunta, eventi senza soluzione di continuità. 

L'Alpe Cimbra dal 2020 è nel novero delle "Alpine Pearls", vale a dire le più prestigiose località delle Alpi europee impegnate nel campo della sostenibilità ed è candidata a Comunità Europea dello Sport 2025.

SPORT SULL'ALPE CIMBRA

Sono numerose le discipline sportive che qui sono di casa, anche quelle più insospettabili, come - per esempio, la ginnastica ritmica: dal 9 all'11 giugno Folgaria ospiterà i campionati italiani Assoluti di ginnastica ritmica e d'insieme, con atlete provenienti da tutta Italia.

Come non parlare, poi, della scherma: dal 12 al 19 giugno le Nazionali azzurre di sciabola, fioretto e spada si troveranno in ritiro sull'Alpe Cimbra per una settimana di allenamenti in vista degli Europei e dei Mondiali (mentre a fine estate il Folgaria Fencing Camp sarà capitanato dal plurimedagliato Andrea Cassarà).

Il calcio sarà protagonista a luglio e agosto, con i ritiri del Lecce a Folgaria, dal 17 al 31 luglio, e del Cittadella a Lavarone, dal 23 luglio al 5 agosto, mentre il 10 e 11 giugno torna la 100 chilometri dei Forti, arrivata alla 27ma edizione: si tratta di una delle Marathon più importante delle Alpi. La bici da strada, invece, sarà protagonista, con la Transalp che farà arrivo e partenza da Folgaria il 21 e 22 giugno.

Il 6 agosto, poi, spazio alla Vigolana The Race, una gara dura e selvaggia, che si snoda lungo un percorso di 20 km e caratterizzato da 1700 metri di dislivello positivo. Inoltre, alla Gronlait Orienteering Team è stata assegnata l'organizzazione della terza prova di Coppa del Mondo di mountain bike orientamento, valevole per il campionato mondiale Under 23 e che coinvolgerà circa 500 atleti (dal 20 al 23 settembre, ndr).

Infine, ci saranno l'ARGE Alp di corsa orientamento, il 14 e 15 ottobre 2023, il Lavarone Triathlon Cross & Sprint il 2-3 settembre e il nuoto nelle acque cristalline del lago di Lavarone, bandiera blu d'Europa.

COSA VEDERE SULL'ALPE CIMBRA

Sono innumerevoli le proposte per chi si dedica al turismo sull'Alpe Cimbra. Ne elenchiamo alcune di seguito.

Il paese dipinto di Guardia, a 10 chilometri da Folgaria, al di là del Rio Cavallo. Sembra un villaggio fuori dal tempo: ha anch'esso un'origine cimbra e trae il suo nome dalla postazione di guardia che dipendeva dal castello di Beseno. A partire dal 1988 ha ospitato diverse rassegne di arte murale e, da allora, buona parte delle case è stata decorata da murales artistici di eccezionale valore. Per questo motivo Guardia è conosciuta come "il paese dipinto".

Le Grandi Sentinelle dell'Impero: furono cosi soprannominate le sette fortezze che gli austro-ungarici costruirono tra il 1908 e il 1914 in vista del conflitto con l'Italia sui territori di Folgaria (forti Cherle, Sommo Alto e Dosso delle Somme), Lavarone (forte Belvedere Gschwent) e Luserna-Vezzena (forti Cima Vezzena, Busa Verle e Lusérn). Tra tutte, per imponenza, spicca il Forte Belvedere Gschwent, sede del Museo della Prima Guerra Mondiale con reperti e installazioni multimediali e interattive che danno voce alle memorie dei soldati che vissero e combatterono nell'edificio.

Il Museo del Miele, prodotto principe della montagna, di cui se ne possono trovare mille qualità, ognuna con particolari effetti benefici per l'organismo. Il Museo del Miele di Lavarone narra segreti e curiosità legate al mondo delle api attraverso reperti, macrofotografie, disegni e strumenti di lavorazione.

Luserna (Lusérn): il tempo sembra essersi fermato a Lusérn, un piccolo villaggio montano di case addossate le une alle altre, dai tetti aguzzi e dalle facciate in pietra. I suoi 300 abitanti sono stati riconosciuti dall'Ue come una minoranza linguistica in quanto ultimi custodi del cimbro. Degna di menzione è la casa-museo Haus von Prükk, tipica dimora contadina cimbra dell'Ottocento che si sviluppa su due edifici distinti, fedelmente ristrutturata per mostrare ai visitatori gli ambienti con gli arredi originali (la cucina, le camere, la stalla).

Il lago di Lavarone si trova a 1.079 metri s.l.m. e presenta una superficie di 64mila m², con una profondità massima di 17 metri. È uno dei laghi più antichi dell'arco alpino. Il giro del lago, di 1,2 km, oltre ad essere molto suggestivo rientra tra i percorsi open dell'Alpe Cimbra, ossia accessibili anche ai disabili in carrozzina. Il lago è attrezzato per la balneazione e per la pesca durante il periodo estivo.

Il Castel Beseno è il più vasto complesso fortificato del Trentino, oggi affascinante palcoscenico di mostre e spettacoli. Esso occupa un'intera sommità collinare dominando la valle dell'Adige, tra Rovereto e Trento, e si raggiunge passando da Besenello.

Base Tuono è un allestimento museale sito presso l'Alpe di Folgaria/Coe dedicato alla Guerra Fredda, una delle tre sezioni di lancio missili della ex Base NATO di Passo Coe-Monte Toraro, attiva dal 1966 al 1977. Si tratta della più importante testimonianza museale in Europa. 

EVENTI ESTATE 2023 SULL'ALPE CIMBRA

Notturne al Forte Belvedere l'8 luglio e il 5 agosto: Forte Belvedere illuminato da tante lanterne e da una luce blu, una compagnia teatrale che narra le storie vissute nel forte e un dolce sottofondo musicale attendono gli ospiti che vorranno scoprire Forte Belvedere il forte della Prima Guerra Mondiale più grande d'Europa. Al termine una degustazione di prodotti e di vini del Trentino.

Latte in Festa: il 15 e il 16 luglio torna la manifestazione dedicata al mondo del latte, organizzata dall'Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l'assessorato al Turismo e all'Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento. L'Oro Bianco dell'Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell'agricoltura di montagna. Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti tipici del territorio attraverso le numerose attività e laboratori in programma, tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.

Degustando l'Oltresommo è fissato per il 16 luglio: è un viaggio dai confini meravigliosamente autentici attraverso paesaggi e tradizioni antiche della terra Cimbra. Una camminata enogastronomica di 11 km immersi totalmente nella natura incontaminata, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari, di livello semplice, adatta a tutti e alle famiglie con bambini.

"Incontri d'autore" a Lavarone nel mese di agosto: eventi dedicati alla riflessione e al confronto con nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.

"Al riparo degli alberi" sull'Altopiano della Vigolana è un festival dedicato al rapporto tra teatro e natura. Il progetto prosegue nella ricerca di un dialogo sempre più profondo e vero tra l'uomo e l'ambiente naturale mediante l'arte, cercando un senso che non sia strettamente limitato allo "sfruttamento" di uno straordinario ambiente naturale, ma che si riveli piuttosto nelle dinamiche di relazione che possono nascere dall'incontro con il territorio e la comunità che lo abita. Verranno proposti nove eventi tra spettacoli e camminate teatrali per bambini e famiglie; spettacoli, narrazioni, camminate teatrali e performance per adulti, oltre a un laboratorio teatrale per ragazzi con conclusione aperta al pubblico.

Festival del Porcino a Lavarone il 16 e 17 settembre: un nuovo evento per chi ama un grande protagonista della montagna. Una gara per i fungaioli più esperti e tanti momenti gastronomici per scoprire la prelibatezza dei gustosissimi porcini dell'Alpe.

Grande Sfilata della Brava Part, il festival delle tradizioni della gente di montagna che si riunisce in allegria e accoglie l'ospite con affetto, in un tripudio di suoni, colori e profumi che trovano il loro apice domenica 1° ottobre nell'attesissima sfilata da Costa al centro di Folgaria. La strega Brava Part si metterà alla testa della lunga sfilata di carri allestiti con cura dagli abitanti di ogni frazione di questa terra, a simboleggiare gli antichi mestieri. Centinaia di figuranti: bande, cori, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, mucche, caprette e musiche folkloristiche, daranno vita ad una fra le più spettacolari manifestazioni popolari dell'arco alpino.

Dispensa dell'Alpe (28-29 ottobre): un evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Trentino per mezzo di una serie di convegni, laboratori esperienziali legati ai prodotti del territorio dell'Alpe Cimbra e del Trentino, il 'Mercato dei produttori', attività guidate alla scoperta dei luoghi di produzione - fattorie aperte, trekking del gusto, bike con gusto. Una grande area espositiva ospiterà a Folgaria oltre 50 produttori del Trentino che il meglio delle loro produzioni a km 0 e novità 2023 un'area dedicata all'artigianato di eccellenza.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU