Sci di fondo - 29 maggio 2023, 17:00

Sci di fondo - La preparazione di Dietmar Nöckler per la nuova stagione inizia con una gara in bici!

Dietmar Nöckler (credit: Newspower)

Dietmar Nöckler (credit: Newspower)

Comincia pedalando la preparazione alla prossima stagione di Dietmar Nöckler, poliziotto fondista che lo scorso inverno ha partecipato ai Mondiali di Planica e ha contribuito alla storica vittoria dell'Italia nella staffetta di Coppa del Mondo a Dobbiaco.

Il classe 1988 domenica ha partecipato alla 15ma edizione dell'evento ciclistico denominato Marcialonga Cycling Craft. L'altoatesino si è iscritto in extremis alla granfondo che abbraccia le valli di Fiemme e Fassa e un pizzico di Alto Adige, scegliendo di gareggiare lungo il percorso mediofondo di 80 chilometri con il Team Wilier Pirelli Development.

Sul traguardo di Predazzo, Didi Nöckler ha chiuso al dodicesimo posto con un buonissimo tempo di 2h36'08": "È stata una gara davvero tosta - ha dichiarato -! Non mi sono allenato molto e al momento la gamba non è buonissima, ma ho voluto partecipare ugualmente. Ci tenevo a fare bene e sono contento. Finalmente c'era bel tempo, visto che negli ultimi anni il meteo non era dalla nostra parte. Sono partiti subito forte sul Costalunga e sul Pampeago ognuno fa un po' quello che riesce a fare, perché è talmente ripida che non ci si inventa nulla. Mi sono divertito molto".

La vittoria finale è andata al piemontese Marco Provera (2h28'59"), il quale si è imposto su Davide Facchini e su Gabriele Depaul.

Ricordiamo che Dietmar Nöckler si allenerà con le Fiamme Oro e fa parte del gruppo Osservati della Nazionale azzurra. Quella che inizierà in autunno potrebbe essere la sua sedicesima stagione consecutiva in Coppa del Mondo.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU