La Norwegian Ski Association, per bocca del capo del dipartimento di reclutamento Sven Håkon Kulbeck, ha rivelato che lo sforzo di reclutamento di nuovi iscritti sta dando i suoi frutti, mentre la percentuale di abbandono delle discipline invernali si sta stabilizzando.
I dati riferiti al 2022 mostrano che l'associazione è riuscita a reclutare nuovi ed ex membri, ma nel complesso si registra ancora una leggera diminuzione. Attualmente, il numero di tesserati è di poco inferiore alle 114mila unità per il 2022.
"A breve effettueremo un nuovo sondaggio tra i club in Ski Norway per ottenere più risposte sulla nostra iniziativa di reclutamento, perché vogliamo che quante più persone possibile abbiano il piacere di far parte della nostra grande comunità di sci - ha detto Kulbeck -. Sarà importante ascoltare i desideri di Ski Norway in merito alla nostra iniziativa di reclutamento, in modo da poter adottare ulteriori misure per reclutare nuove persone e mantenere quelle che abbiamo".
Il salto con gli sci è la disciplina che ha fatto registrare la maggior percentuale di progressi (+17%). Invece, si registra un calo per quanto concerne telemark e combinata nordica. Nello sci di fondo l'abbandono si è notevolmente arrestato, ma si segnala ancora un leggero calo. Cresce, infine, la percentuale di donne tesserate.