Skiroll - 18 agosto 2023, 13:50

Skiroll - Coppa del Mondo, è doppietta azzurra nella 15 km: un sontuoso Tanel vince davanti a Dellagiacoma!

Skiroll - Coppa del Mondo, è doppietta azzurra nella 15 km: un sontuoso Tanel vince davanti a Dellagiacoma!

Il duello per la leadership della classifica generale della Coppa del Mondo di skiroll parla sempre più italiano. Nella 15 km a tecnica classica di Madona, Matteo Tanel si è imposto con una prestazione sontuosa, una gara dominata dall’inizio alla fine. L’altoatesino della squadra azzurra ha mostrato una notevole crescita di condizione rispetto alle precedenti uscite, mettendo in cassaforte la vittoria già dopo il terzo dei sei giri sull’anello lettone.

Eppure, Tanel ancora non può festeggiare il pettorale giallo, perché con una prestazione caparbia e un bel finale di gara, Tommaso Dellagiacoma è riuscito a chiudere al secondo posto a 31”1 dal compagno di squadra, mantenendo così il vantaggio di un punto nella classifica generale. Il trentino ha dovuto lottare duramente con il norvegese Herland, che era avanti negli intertempi a due giri dalla fine, ma con una bellissima seconda parte di gara è riuscito a mettersi alle spalle di 7”3 il pericoloso scandinavo. Al quarto posto ha chiuso Raimo Vigants, l’eroe di casa, protagonista di una bella rimonta nel finale e capace di chiudere a 54”5 dalla testa. Quinto, superato dal lettone proprio nel finale, ha concluso il norvegese Andreas Bergsland, mentre in sesta piazza è giunto Riccardo Lorenzo Masiero, a 1’14”9. Top ten anche per Riccardo Munari, arrivato ottavo a 1’21”8.

Per quanto riguarda gli altri azzurri al via, Lorenzetti ha concluso 11°, Valerio 14° e Becchis 27°. Il piemontese punta ovviamente sulla sprint da 200 metri in programma domani.

Giorgio Capodaglio

SU