Sci di fondo - 24 agosto 2023, 09:00

Sci di fondo - Un documentario per raccontare i sei mesi di preparazione alla Vasaloppet 2024!

Sci di fondo - Un documentario per raccontare i sei mesi di preparazione alla Vasaloppet 2024!

Negli ultimi anni, in Svezia vengono prodotti diversi docu-reality sugli sport invernali. Per esempio, nelle ultime stagioni, sono state seguite sia la nazionale di sci di fondo che quella di biathlon. Ora, l’idea è quella di preparare un documentario anche sulle lunghe distanze, legandolo ovviamente alla gara più amata in Svezia: la Vasaloppet.

Protagonista sarà la squadra svedese, Team Ramudden, uno dei pro team più competitivi e importanti del circuito dello Ski Classics. Il team sarà seguito durante i prossimi sei mesi nel corso della preparazione al Vasaloppet.

«Il documentario riguarderà il lavoro di preparazione e la successiva partecipazione alla Vasaloppet e mostrerà il nostro viaggio. È bello presentare finalmente questo affascinante progetto»
ha affermato Gustaf Korsgren del Team Ramudden.

Per questo documentario è stato scelto un team che ha vinto tre volte la Vasaloppet grazie a Lina Korsgren, che si è ritirata poco più di un anno fa per diventare direttore del pro team, per poi vincerlo l’anno scorso con Emilie Fleten, alla sua prima stagione nella squadra. Insomma quattro successi al femminile in cinque anni per il Team Ramudden.

Gustaf Korsgren ha aggiunto a Langrenn: «Vincere la Vasaloppet è la cosa più grande che si possa ottenere nel mondo dello sci di fondo. Una vittoria lì ti cambia la vita. Il tuo nome è scolpito nella pietra. L’edizione del prossimo inverno sarà la centesima. Ciò rende questo progetto ancora più entusiasmante. Realizziamo video diari dallo scorso inverno, ma inizieremo con immagini esterne in occasione dei test a settembre. Poi saranno nei nostri raduni a Tenerife e Livigno, ma forse anche in alcune gare prima della Vasaloppet».

L’obiettivo è fare due episodi da 40-60 minuti ciascuno, che saranno poi venduti a una compagnia televisiva. L'idea è che sia tutto pronto per essere trasmesso nell’autunno 2024.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU