Biathlon - 26 agosto 2023, 10:40

Biathlon - Mondiali Estivi: tra le junior, Hristova fa sua anche la sprint

Biathlon - Mondiali Estivi: tra le junior, Hristova fa sua anche la sprint

A Brezno Osrblie (Slovacchia), la terza giornata dei Campionati Mondiali di Biathlon estivo incomincia con una conferma: Lora Hristova porta a casa la seconda medaglia d'oro dopo quella conquistata giovedì nella Super Sprint Junior, stavolta nel format Sprint. La bulgara, commettendo un solo errore nella seconda serie, si è imposta con un tempo di 17'00''06, precedendo con ampio margine Ema Kapustova, che a parità di errore ha 26''2 di ritardo e conquista così la medaglia d'argento, e la compagna di squadra Valentina Dimitrova, bronzo a 45''3, anche lei con un solo bersaglio mancato.

Completano la flower ceremony Olena Horodna, bronzo nella super sprint di giovedì, e le polacche Barbara Skrobiszewska e Anna Nedza-Kubiniec.

Curiosità da rimarcare: le tre altete erano sul "podio" provvisorio della qualificazione della Super Sprint, che aveva visto la doppietta bulgara, precedere la croata. Proprio come nelle due manche della Super Sprint, Hristova ha avuto ragione delle avversarie imponendo la sua superiorità sul passo nel fondo, facendo segnare il miglior tempo totale sugli sci e il miglior tempo nella seconda e nella terza tornata.  Secondo miglior tempo anche per la croata Kapustova; un po' più staccata l'altra bulgara Dimitrova, che però recupera secondi importanti sul range time e sullo shooting time, tirando fuori anche un ottimo ultimo giro, seconda solo alla compagna di squadra Hristova.

Buona prestazione sugli sci anche per le due giovani ucraine Horodna e Merkushyna, oltre alla proverbiale velocità di rilascio colpi, ma là dove la Horodna ha limitato gli errori ad uno per serie, finendo ai piedi del podio, la piccola di casa Merkushyna si è dovuta accontentare dell'11esima piazza con ben 4 errori.

Di seguito, la classifica finale

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU