Sci di fondo - 29 agosto 2023, 14:00

In Norvegia, lo sci di fondo sfonda anche in estate sugli skiroll: 2,5 milioni di telespettatori per Blinkfestivalen e Toppidrettsveka; 58% di share per la vittoria di Pellegrino!

In Norvegia, lo sci di fondo sfonda anche in estate sugli skiroll: 2,5 milioni di telespettatori per Blinkfestivalen e Toppidrettsveka; 58% di share per la vittoria di Pellegrino!

Lo sci di fondo e lo skiroll hanno letteralmente spopolato nell'estate norvegese. La Federazione Norvegese ha infatti diffuso i dati della trasmissione televisiva delle competizioni, con numeri che sono stati impressionanti. Un totale di 2,5 milioni di norvegesi hanno visto almeno una o più gare del Blinkfestivalen e del Toddidrettsveka con numeri di share compresi tra il 50 e il 60%.

Le gare di skiroll non hanno mai avuto uno share così grande. Entusiasta Espen Bjervig, responsabile dello sci di fondo norvegese: «Abbiamo visto che Blinkfestivalen e Toppidrettsveka sono diventati sempre più importanti per lo sci di fondo norvegese. Siamo onorati e orgogliosi che l'interesse per lo sci di fondo sia così alto in estate. Sappiamo che i nostri atleti sono orgogliosi di questi numeri. Faremo anche la nostra parte per intrattenere il popolo norvegese sia al Blinkfestivalen che al Toppidrettsveka negli anni a venire».

NRK ha puntato molto sulle gare di sci estivo e il canale statale investe molte risorse nelle trasmissioni. Erano presenti gran parte dell'élite mondiale dello sci di fondo, diverse squadre nazionali, ovviamente tanti norvegesi, molte squadre dello Ski Classics ed anche i giovani che hanno partecipato all'International Junior Camp. Circa 1,4 milioni hanno seguito il Blinkfestivalen, mentre oltre 1,1 milioni hanno seguito il Toppidrettsveka.

I numeri si riferiscono poi soltanto allo sci di fondo, senza comprendere anche il biathlon, che certamente, nelle due giornate di Sandnes ha contribuito.
Un po' di orgoglio, da italiani, nel pensare che il secondo posto di Pellegrino nella mass start ha fatto il 51% di share e la sua vittoria nella vittoria addirittura il 58,3 %! Pensate che una serata del Festival di Sanremo, in Italia, arriva al 62% di share, mentre la nazionale di calcio nel 2021 fece registrare uno share medio del 44,83%. 

Piccola nota a margine. Vedendo l'andamento della Coppa del Mondo di skiroll, in grande difficoltà quest'anno nel numero dei partecipanti e anche per il mancato svolgimento del Mondiale, forse la FIS dovrebbe iniziare a ragionare sulla possibilità di affiancare il circuito estivo a questi grandi eventi.

Ecco i numeri.

Dati Televisivi Blinkfestivalen
 Mercoledì (Lysebotn Opp)
 NRK 1: 268 000 / share 55,8 %

 Giovedì (Blink Classics)
 NRK 2: 45 000 / share 9,2 %
 NRK 1: 319 000 / share 60 %

 Venerdì (mass start Sandnes):
 NRK 1: 77 000 / share 43,6 %
 NRK 1: 302 000 / share 51,6 %

 Sabato (sprint Sandnes):
 NRK 1: 61 000 / share 30,6 %
 NRK 1: 326 000 / share 58,3 %

 Dati Televisivi Toppidrettsveka
 Mercoledì (54 km Hitra)
 NRK 2: 35 000 / share 7,8 %
 NRK 1: 282 000 / share 53,4 %

 Giovedì (sprint Aure)
 NRK1: 306 000 / share 57,7 %

 Venerdì (skiathlon Granåsen)
 NRK 2: 29 000 / share 5,5 %
 NRK 1: 265 / share 50,6 %

 Sabato: (pursuit Granåsen)
  NRK 1: 108 000 / 27,5 %

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU