Sci di fondo - 31 agosto 2023, 17:30

Sci di fondo - La stagione italiana 2023/24 si chiuderà a Pragelato: Coppa Italia Rode e Campionato Italiano Assoluto dal 22 al 27 marzo 2024!

Sci di fondo - La stagione italiana 2023/24 si chiuderà a Pragelato: Coppa Italia Rode e Campionato Italiano Assoluto dal 22 al 27 marzo 2024!

La stagione 2023/24 dello sci di fondo italiano si chiuderà nell’ambito del vero e proprio spirito olimpico. L’ultima tappa della Coppa Italia Rode e Campionato Italiano Assoluto, che tradizionalmente chiude la stagione, si svolgerà infatti a Pragelato, la pista che nel 2006 ospitò le Olimpiadi Invernali. La gara porterà anche punti FIS.

Sarà quindi lo Sci Nordico Pragelato ad organizzare l’ultimo evento stagionale che si disputerà su due settimane, iniziando il 22 marzo e concludendosi il 27, prima della santo weekend di Pasqua. L'obiettivo è di gareggiare addirittura su un bellissimo anello da 5 km. Nella prima giornata di gare, si svolgerà soltanto una sprint a classico riservata alle categorie giovanili, mentre i senior scenderanno in pista a partire da sabato 23 marzo, dal momento che gli atleti che gareggeranno nella tappa finale della Coppa del Mondo, a Falun, in Svezia, torneranno soltanto la sera di lunedì 18 marzo.

Come riportato dal sito FIS, venerdì 22 marzo si aprirà con una sprint a tecnica classica, valida per la Coppa Italia Rode Giovani (U20 e U18). Il sabato sarà invece dedicato alle staffette che assegneranno i titoli italiani. I giovani disputeranno regolari staffette, maschile (4x7,5 km) e femminile (4x5 km), mentre il titolo assoluto sarà assegnato con una staffetta mista (3x7,5 km) che vedrà impegnati due uomini e una donna per ogni squadra.
La domenica, invece, sarà caratterizzata dal titolo italiano Under 20, che sarà assegnato con una mass start a skating da 20 km, mentre per gli Under 18 (20 km maschi e 15 km femmine) la stessa gara sarà solo valida come ultima prova della Coppa Italia Rode.
Nello stesso giorno, invece, il titolo italiano assoluto sarà assegnato con un’individuale a cronometro a skating da 10 km sia per uomini che per le donne.
Il Campionato Italiano Assoluto non sarà però finito qui, in quanto, dopo una giornata di riposo, martedì 26 sarà in programma la sprint a tecnica classica, mentre mercoledì 27 saranno assegnati i titoli italiani di lunga distanza, 50 km per gli uomini e 30 km per le donne, in tecnica classica.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU