Notizie - 06 settembre 2023, 11:00

FONDO - Stepanova polemizza anche sul matrimonio tra Nepryaeva e Terentev: "Non è interessato a nessuno, perché russi"

FONDO - Stepanova polemizza anche sul matrimonio tra Nepryaeva e Terentev: "Non è interessato a nessuno, perché russi"

Sono passati ormai 2 anni dall'esclusione degli atleti russi e bielorussi da ogni disciplina olimpica invernale. Alexander Terentev e Natalia Neprayeva sarebbero stati due avversari in più, seppur in determinati contesti di gara, dei vincitori delle sfere di cristallo nella stagione 2022-23. Il primo si prese addirittura la 'licenza' di stampare Johannes Hoesflof Klaebo nella sprint d'apertura della stagione 2019-20 a Ruka. Da quel momento sembrava che la Russia avesse trovato un atleta, almeno nelle sprint in classico, capace di contrastare il dominio del norvegese.

Un'altra gara in cui lasciò il segno ce la ricordiamo molto bene anche noi italiani, era la sprint olimpica di Pechino 2022 e a giocarsi le medaglie sull'ultimo rettilineo c'erano, in rigoroso ordine Klaebo, Pellegrino e il russo, che si portò a casa un bronzo pesantissimo. Passiamo a Natalia Nepryaeva, vincitrice della Sfera di Cristallo nella stagione 2021-22, che dopo il ritiro di Johaug diventava la donna da battere insieme al duo svedese Andersson-Karlsson. Sempre alle Olimpiadi cinesi del 2022, Natalya fu capace di ottenere un quarto posto nella 10 chilometri con partenza a intervalli, un argento nello skiathlon e un bronzo nella team sprint e quel inaspettato oro in staffetta.

Parlando della staffetta 4x5 femminile di Pechino, proprio in quella importantissima circostanza Veronika Stepanova fu assoluta protagonista. Schierata in ultima frazione, la più giovane del quartetto russo ai Giochi Olimpici mise in mostra tutto il suo talento. Due anni dopo però, complice la situazione conflittuale tra Russia e Ucraina e tutto quello che ne è conseguito, non ha potuto prendere parte all'ultima stagione svoltasi. Non si è fatta mancare quindi, svariate polemiche, ultima delle quali riguardante il fatto che non si sarebbe parlato abbastanza del matrimonio dei suoi colleghi. Proprio Match TV, da cui Fondo Italia raccolse a suo tempo la notizia dell'unione tra i due atleti, ha raccolto le ultime dichiarazioni di 'Nika'.

"La stampa occidentale ha praticamente ignorato il matrimonio - tuona Stepanova - mentre nel 2021 tutti i giornali svedesi e norvegesi parlarono dell'unione tra Alexander Bolshunov e Anna Zherebyateva". Ma forse, prima di accusare, la forte fondista russa farebbe bene a fare delle belle ricerce su google, per scoprire che nella tanto "odiata" Europa, c'erano testate, come Fondo Italia e non solo, che avevano dato risalto alla notizia.

 

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU