Sci di fondo - 06 settembre 2023, 16:10

Fondo - Jenny Larsson stabilisce un record con la SkiErg: "Voglio vincere la Vasaloppet e correre la 50 di Oslo"

Fondo - Jenny Larsson stabilisce un record con la SkiErg: "Voglio vincere la Vasaloppet e correre la 50 di Oslo"

La fondista svedese Jenny Larsson è finalmente riuscita a completare una preparazione estiva senza infortuni. La 27enne aveva saltato completamente le stagioni 2020-21 e 2021-22 per via di un infortunio, ed era tornata nel circuito nella passata stagione ottenendo un sesto posto nella Coppa Ski Classics long-distance, grazie anche al settimo posto ottenuto nella Vasaloppet. La classe '96 prese inoltre parte anche alla 20 chilometri di Davos, l'unica gara di CdM a cui ha preso parte classificandosi 33esima. "Questa estate finalmente ho svolto la preparazione senza intoppi, ci voleva!" ha dichiarato tramite Expressen

La fondista della squadra Team Ragde Eiendom ha appena finito di svolgere un training camp in Norvegia, ed è tornata in Svezia con un record mondiale. Nessuno era mai riuscito a completare 5 chilometri con la macchina d'allenamento SkiErg in 18'32"500. "Il mio obiettivo era scendere sotto i 19', ma mentre svolgevo l'allenamento mi sono resa conto che avrei potuto ottenere qualcosa di più. Karstein Johaug ha iniziato a spingermi perché capiva che potevo raggiungere un grande risultato. E' statas durissima, gli ultimi 1,5 chilometri sono stati estenuanti" ha detto la svedese.

Larsson che ha puntato il mirino sulla prima domenica di marzo, quando si terrà la Vasaloppet, dicendo che può e vuole vincerla. Un altro obiettivo a suo dire potrebbe essere la 50 chilometri di Oslo-Holmenkollen, in questo caso per la Coppa del Mondo, che si terrà invece il 9 di marzo, una settimana dopo l'iconica ski-classic.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU