Sci di fondo - 06 settembre 2023, 12:00

Sci di fondo - Ispezione della FIS a Canmore: grande entusiasmo e super competenza per il ritorno della Coppa del Mondo dopo otto anni!

Foto credit: FIS

Foto credit: FIS

Canmore torna protagonista degli sport nordici in ambito internazionale e si prepara a vivere un inizio di 2024 da sogno. A marzo, la località canadese ospiterà l'ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon, che si svolgerà dal 14 al 17 marzo.
In precedenza, però, nel mese di febbraio, la bella località canadese vivrà un momento sentitissimo dagli appassionati locali, il grande ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo, dopo ben otto anni! L'ultima volta, infatti, si gareggiò nel 2016 e allora Federico Pellegrino ottenne quella che è ancora oggi la sua unica vittoria in Coppa del Mondo in una sprint a tecnica classica.

La tappa, infatti, è in programma dal 9 al 13 febbraio. Si inizierà quindi il venerdì con una 10 km a skating con partenza individuale, seguita il giorno successivo da una sprint a skating. La domenica si svolgerà poi una mass start a tecnica classica, mentre il lunedì successivo sarà giorno di riposo per poi tornare con una sprint a classico il martedì.

In un comunicato stampa, la FIS ha comunicato di aver già "mandato una delegazione per ispezionare la località che ospiterà le gare e la visita ha generato tanto entusiasmo. I delegati internazionali hanno trovato delle strutture all’avanguardia e certificato i miglioramenti infrastrutturali che garantiranno lo svolgimento della tappa di Coppa del Mondo senza intoppi. Il Comitato Organizzatore non ha risparmiato sforzi nello spiegare l'unicità di Canmore, Alberta, come destinazione ospitante per questo evento".

Soddisfatto il direttore della Coppa del Mondo, Michal Lamplot: «È passato molto tempo dall'ultima volte che la Coppa del mondo di sci di fondo si è svolta a Canmore, nel 2016. Tuttavia, il Comitato Organizzatore non ha perso nulla del proprio entusiasmo e impegno per lo sci di fondo. Gli splendidi scenari di Canmore e il team motivato e competente del Comitato Organizzatore offriranno uno scenario eccezionale alla Coppa del mondo di sci di fondo FIS nel febbraio 2024».

La FIS ha scritto anche che "la visita in loco ha compreso un'ispezione approfondita del luogo e del percorso di gara, dove si svolgeranno le gare di sci di fondo su quattro giorni. L'attenzione alla progettazione dei percorsi, alla logistica, ai protocolli operativi e al coinvolgimento degli spettatori è stata evidente durante tutto il tour, lasciando i partecipanti colpiti dalla dedizione del Comitato Organizzatore nel creare un evento che sarà inclusivo e dedicato ai suoi sforzi di sostenibilità".

Orgoglioso Norbert Meier, vicepresidente dell'Alberta World Cup Society: «Il nostro team si era preparato bene per mostrare allo staff FIS tutte le nostre capacità operative e per instillare in loro piena fiducia nella nostra capacità di ospitare una tappa di Coppa del mondo di prima classe, che sia alla pari con altre principali sedi ospitanti del circuito di sci di fondo FIS. Penso che sia stato davvero un caso di “missione compiuta!”».

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU