Biathlon - 07 settembre 2023, 10:29

La novità dall'Ucraina: il biathlon sarà insegnato a scuola nelle ore di educazione fisica!

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Il biathlon insegnato a scuola? È quanto potrebbe avvenire presto in Ucraina. Quando, lo scorso novembre, Ivan Krulko, aveva presentato il suo programma come candidato alla presidenza della Federazione ucraina di biathlon, all'interno vi era anche l'idea di introdurre una lezione di biathlon nelle scuole secondarie. All’epoca tali progetti furono accolti con interesse, ma anche con notevole scetticismo. In ogni caso, Krulko vinse le elezioni battendo proprio il leader del movimento ucraino, Dmytro Pidruchnyi.

Meno di un anno dopo, la proposta di Krulko ha fatto dei passi avanti significativi e potrebbe diventare realtà. Come riportato dal canale Telegram della Federazione Ucraina di biathlon, a partire dal corrente anno accademico, le scuole possono offrire agli studenti lezioni di biathlon al posto delle normali lezioni di educazione fisica! Ciò è stato possibile grazie all'ordinanza del Ministero dell'Istruzione e della Cultura n. 883 del 24 luglio 2023. 

Nel comunicato della Federazione Ucraina di Biathlon, è scritto, che si presume che grazie a tali lezioni, i bambini impareranno a sparare e a maneggiare correttamente le armi; miglioreranno la propria condizione fisica e resistenza; conosceranno il sistema di primo soccorso per ipotermia, congelamento; impareranno ad avere un atteggiamento consapevole nei confronti della propria salute; potranno cimentarsi in uno sport olimpico.

Inoltre, secondo la Federazione Ucraina di biathlon, coinvolgere quanti più bambini possibile nelle lezioni di biathlon permetterà a nuove stelle di brillare nello sport ucraino.

In conclusione, nel comunicato è stato anche chiarito che "non sarà consentito l'uso di armi da fuoco durante le lezioni di biathlon nelle scuole, in quanto saranno ammessi solo fucili ad aria compressa o laser. Inoltre, esse si svolgeranno solo sotto la supervisione di un allenatore e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Prima di iniziare le lezioni di tiro, i bambini studieranno le regole di maneggio delle armi e comportamento nei poligoni di tiro. Studieranno la struttura e il principio di funzionamento del fucile"

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU