Sci di fondo - 07 settembre 2023, 09:28

Sci di fondo - La scelta della Svezia maschile: per gli sprinter due raduni specifici sulla velocità

Sci di fondo - La scelta della Svezia maschile: per gli sprinter due raduni specifici sulla velocità

La nazionale svedese di sci di fondo ha deciso di aumentare la qualità del proprio lavoro, permettendo agli allenatori di seguire meglio gli atleti. Si è quindi deciso di creare dei mini gruppi di lavoro che stanno lavorando in diverse località.

Una scelta che ha l'obiettivo di permettere, in particolare agli sprinter, di svolgere al meglio il proprio lavoro. Per nove giorni, infatti, un gruppo di fondisti svedesi, specializzati in particolare nelle sprint, si alleneranno a Meråker, in Norvegia, all'interno di un raduno incentrato sulla velocità. Ha così inizio uno dei due specifici sprint camp autunnali, un'iniziativa già vista nella passata stagione.
Nell’autunno del 2022, il gli sprinter si erano riuniti a Planica e Falun. Quest'anno Meråker è la destinazione che riunisce gli atleti della Nazionale A e del Team BAUHAUS. Dal 4 al 13 settembre, fondisti come Edvin Anger, Marcus Grate ed Emil Danielsson si alleneranno tra loro sui percorsi collinari intorno a Meråker.

«Continuiamo a volte a dividerci per poter dedicare più tempo e puntare a migliorare anche nelle sprint maschili», ha affermato l'allenatore della nazionale Anders Högberg. «Siamo sulla strada giusta - ha proseguito in un comunicato stampa della Federazione Svedese - la novità di quest'anno è che il numero di giorni è stato aumentato, proprio per avere tempo per più sessioni di velocità con tempo di recupero nel mezzo».

Per gli uomini sprint è previsto anche uno sprint camp a Falun dal 3 all'8 ottobre, prima che tutti gli uomini della squadra A e del Team BAUHAUS si riuniscano a Vålådalen per un camp sulla neve.

Contemporaneamente al ritiro di Meråker, iniziano anche altri due raduni. A Livigno saranno presenti le donne e gli uomini che hanno scelto di trascorrere più tempo in quota, mentre a Bruksvallarna ci saranno le donne Team BAUHAUS.

«In questa stagione abbiamo diviso un po' di più le squadre per ottenere una maggiore qualità di ciò che facciamo - ha affermato il dt Anders Byström - ciò significa che ora abbiamo tre raduni in conremporanea, a Meråker, Bruksvallarna e in Italia».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU