Sci di fondo - 30 settembre 2023, 17:40

Sci di fondo - Test sui 3000 a Feltre: vincono Mocellini e Ganz, ma tanti migliorano il proprio tempo dello scorso anno!

Foto credit: Paolo Riva

Foto credit: Paolo Riva

Per il secondo anno consecutivo, in occasione del weekend caratterizzato dall’appuntamento in salita sul Croce d’Aune, si è svolto allo Stadio Zugni Tauro di Feltre un test in pista da atletica sui 3000 metri.

Il test si è svolto con tre batterie femminile, con le atlete inserite nei vari gruppi in base anche ai propri primati personali, mentre sono state quattro le batterie maschili. I vincitori sono stati Simone Mocellini e Caterina Ganz.

Come nella passata stagione in campo maschile è stata battaglia tra il trentino delle Fiamme Gialle, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, con il primo che, rispetto allo scorso anno, è sembrato avere meno timore reverenziale. Mocellini ha vinto con un tempo di 8’37” migliorando di ben 10” quello ottenuto un anno fa. Alle sue spalle proprio Pellegrino, che ha corso in 8’41” confermando più o meno il tempo dello scorso anno, quando aveva corso in 8’40” ma dopo un'estate in cui aveva avuto qualche problema in meno rispetto a quest'anno. Terzo anche quest’anno Francesco De Fabiani, che ha chiuso in 8’42” migliorandosi di ben sette secondi rispetto allo scorso anno. Bella impressione ha fatto anche lo spagnolo Imanol Rojo, che ha chiuso quarto, mentre Graz ha terminato al quinto posto in 8’48”, migliorando la prestazione di un anno fa. Conferme anche per David Oberhof, che ha chiuso in 8’51”63, mentre Alessandro Chiocchetti si è confermato buon corridore, con 8’58”65. 9’00” per Elia Barp e Simone Daprà, mentre Hannes Oberhofer ha chiuso in 9’02” e Mauro Balmetti in 9’05”22. Tutti questi atleti hanno corso nell’ultima batteria, ma in quella precedente hanno ben impressiona Gabriel Zandonella (Val Padola) in 9’05”52, Giacomo Gabrielli in 9’06” e Fabrizio Poli in 9’07”.
    
Tra le donne è stata battaglia. Caterina Ganz, che da giovanissima ha gareggiato anche con le scarpette da atletica, ha chiuso in 9’47”, un tempo di ben 18” più basso rispetto a quello ottenuto lo scorso anno da Cristina Pittin, che si era imposta in 10’05”. La fassana delle Fiamme Gialle si è imposta dopo una bellissima lotta a tre con Francesca Franchi e la sorpresa Veronica Silvestri. La livignasca ha concluso al secondo posto in 9’48” perdendo praticamente in volata. Terza in 9’50” Francesca Franchi, nonostante abbia migliorato di ben 16” il tempo che le consentì di chiudere seconda un anno fa. Quarta piazza per Elisa Gallo in 10’09”82, una conferma rispetto un anno fa, poi Iris De Martin Pinter in 10’18”82. Sesta Laura Colombo in 10’25”, mentre settima ha concluso Martina Bellini in 10’28”, migliorando di 2” rispetto allo scorso anno.

Sia uomini che donne hanno avuto una lepre per la batteria principale, per fare in modo di spingersi ancora oltre e testare al meglio quanto fatto fin qui.

Al test non hanno preso parte Martina Di Centa, che si è ammalata di ritorno da Oberhof, ovviamente Cristina Pittin, che dopo l'operazione alla caviglia fatica a correre in pista, Maria Gismondi, che ha ancora problemi a correre dopo una caduta, Federica Sanfilippo, Stefania Corradini, Lorenzo Romano, alle prese con un problema al flessore che lo infastidisce quando corre e Giovanni Ticcò.
Di Centa e Corradini salteranno anche la gara sul Croce d'Aune di domani.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU