Sci di fondo - 03 ottobre 2023, 11:00

Skiroll - Nygaard mette le mani avanti prima della Lipnolopet, in cui è super-favorito: "Tutto nuovo per me qui"

Skiroll - Nygaard mette le mani avanti prima della Lipnolopet, in cui è super-favorito: "Tutto nuovo per me qui"

Andreas Nygaard è il grande favorito della seconda edizione dell'Energamo-Lipnolopet, che si svolgerà sabato 7 ottobre. La gara è su una distanza di 55 chilometri, ai piedi dello splendido ghiacciaio del Dachstein ed è stata organizzata per la prima volta l'anno scorso, entrando quest'anno a far parte della serie "Ski Classics Challenger".

Per la maggior parte dei fondisti la Klarälvsloppet di domenica è stata l'ultima gara su skiroll prima della stagione. Mancano però ancora alcune gare su "rotelle" e il re dello sci di fondo di lunga distanza non si lascia sfuggire l'opportunità di vincere. Dopo il 18° posto di domenica nella 90 chilometri, c'è motivo di credere che a prendere il via sarà una versione molto affamata di Nygaard. Prima della Klarälvsloppet, il veterano dello sci di fondo ha detto che sarebbe rimasto deluso se non avesse lottato per la vittoria nella gara di skiroll da Uddeholm a Karlstad. In gara tra gli altri anche il tedesco Thomas Bing, che quest'inverno è salito sul podio in diverse gare di Ski Classic Pro Tour e che si è affermato con forza anche nelle gare di skiroll dell'autunno. 

La gara si conclude con una salita del 14% nel borgo di S. Thomas, inoltre lungo il tracciato ci saranno dei "bonus sprint" con premi in denaro per un totale di 460 euro. Al traguardo invece il montepremi è di 2000 euro. Il tre volte vincitore del circuito Ski Classic ha così descritto il tracciato e le sua ambizioni: "Non conosco il tracciato. C'è una lunga salita prima del traguardo, mi piace quando si sale tanto! - afferma il 32enne - In gara si ottiene molto di più che in allenamento in quanto a battiti cardiaci, vedremo come andrà" conclude Nygaard. "Io e la mia ragazza volevamo fare un viaggio a Praga, quini quando mi hanno chiesto di prendere parte alla Lipnolopet la risposta è stata facilissima". 

Lorenzo

Ti potrebbero interessare anche:

SU