Sci di fondo - 17 ottobre 2023, 13:16

Sci di fondo - È partito il Criterium Interappeninico. A Subiaco si è gareggiato sugli skiroll, presente anche la nazionale paralimpica: risultati e classifiche

Sci di fondo - È partito il Criterium Interappeninico. A Subiaco si è gareggiato sugli skiroll, presente anche la nazionale paralimpica: risultati e classifiche

È partito lo scorso weekend il Criterium Interappenninico di sci di fondo, che coinvolge ovviamente sci club e comitati degli Appenini, dalla Liguria fino alla Sicilia.

La prima tappa non si è svolta su neve ma sugli skiroll, sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Subiaco, in provincia di Roma. L'evento, valido anche come "Città di Subiaco - Trofeo Banca Centro Lazio", è stato organizzato dallo Sci Club Winter Sport Subiaco del presidente Nicola Micozzi. Il programma ha visto atleti e atlete cimentarsi, sotto lo sguardo attento del direttore di gara Giorgio Tognetti, in sprint da 200 metri e mass start in salita a tecnica libera. In pista le categorie da super baby fino ai senior, con i più piccolini, fino ai Cuccioli, che hanno gareggiato entrambi i giorni in tecnica classica.

Grandi emozioni ed entusiasmo ha destato anche la partecipazione degli atleti della nazionale italiana di sci nordico paralimpico, che sta preparando le Paralimpiadi che si svolgeranno nel 2026 in Val di Fiemme. Anche i quattro azzurri presenti, Michele Biglione, Marco Pisani, Giuseppe Spatola e Mattia Dal Pastro si sono cimentati nelle due competizioni. Con loro erano presenti l'allenatore responsabile Paolo Marchetti e il presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi.

Per quanto riguarda le competizioni del Criterium Interappenninico, la sprint di sabato ha visto Claudia Di Tanna (Capracotta) imporsi su Maria Angelaccio (Capracotta) e Marianna Micozzi (Winter Sport Subiaco) nella Giovani/Senior femminile. Tripletta Winter Sport Subiaco nella gara maschile con Angelo Tognetti che ha vinto davanti a Gian Marco Tozzi e Francesco Acqui.
Nella altre gare femminili sono arrivati i successi di Ilaria Paglione (Capracotta) tra le Under 16, Sara Proietti Cignitti (Winter Sport Subiaco) tra le Under 14, Alice Perilli (Gruppo Sciatori Subiaco) tra le Under 12 e Sara Di Fusco (Winter Sport Subiaco) tra le Under 10.
Nelle altre competizioni maschili, vittorie per Giuseppe Del Sangro (Pescocostanzo) negli Under 16, Cristian Santangelo (US Nicolosi) nell'Under 14, Riccardo Tonda (Winter Sport Subiaco) negli Under 12 e Giacomo Miaci (Winter Sport Subiaco) negli Under 10.

La mass start di domenica ha visto un'altra doppietta dello Sci Club Capracotta nella categoria giovani/senior femminile. Nella 7 km a tecnica libera, a imporsi è stata Maria Angelaccio che ha vinto con 38"7 di vantaggio su Claudia Di Tanna. Terza Alessia Basile (Alfedena) a 55"5.
Sulla stessa distanza al maschile è arrivata la netta vittoria di Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco) che si è imposto con ben 58"8 su Daniele Cera (Barrea). Terzo, staccato di 2'34" ha concluso Andrea Acqui (Winter Sport Subiaco), capace di mettersi alle spalle Tommaso Tamburro (Barrea), coordinatore FISI per il Centro Sud e responsabile di gare e calendari del circuito nazionale della Coppa Italia Rode, che ha voluto cimentarsi nella competizione.
Nella altre gare femminili sono arrivate le vittorie di Silvia Di Tanna (Capracotta) nella 5 km TL U16, Vittoria Abbaffati (Winter Sport Subiaco) nella 4 km TL U14, Alice Perilli (Gruppo Sciatori Subiaco) nella 2 km TC U12, Sara Di Fusco (Winter Sport Subiaco)  e nella gara di 1 km TC U10.
Per quanto riguarda le altre competizioni maschili, a vincere sono stati: Giuseppe Del Sangro (Pescocostanzo) nella 5 km TL U16, Giacomo Orlandi (Winter Sport Subiaco) nella 4 km TL U14, Riccardo Tonda (Winter Sport Subiaco) nella 2 km TC U12, Giacomo Miaci (Winter Sport Subiaco) nella gara di 1 km TC U10 e Giuseppe D'Amico (Barrea) nella gara da 650 metri TC U8.

Archiviato questo gustosto antipasto, il Criterium Interappenninico tornerà, ma sugli sci e la neve, il 10 e 11 febbraio 2024 a San Giovanni in Fiore, sulla Sila, in provincia di Cosenza, in Calabria. La tappa successiva si svolgerà invece ad Alfedena, provincia de L'Aquila, in Abruzzo, il 2 e 3 marzo 2024. 

Per le classifiche della sprint: clicca qui.

Per le classifiche della mass start: clicca qui.

Files:
 criterium subiaco classifica sprint (1.2 MB)
 criterium subiaco classifica individuale (275 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU