Sci di fondo - 17 ottobre 2023, 14:00

Sci di fondo - Krista Pärmäkoski prima della 15a stagione in CdM: "Volevo smettere, ma non dopo una stagione pessima. Sprint? Basta"

Sci di fondo - Krista Pärmäkoski prima della 15a stagione in CdM: "Volevo smettere, ma non dopo una stagione pessima. Sprint? Basta"

Krista Pärmäkoski si sta allenando fuori dalla squadra nazionale secondo le sue necessità. Durante il prossimo inverno avrà un'occasione ghiotta di incrementare il suo bottino in Coppa del Mondo. La finnica ha fatto della continuità la sua arma principale nelle 14 stagioni a cui ha preso parte, ottenendo la bellezza di 33 podi durante l'era Bjoergen-Johaug. Quest'estate ha avuto modo di sperimentare un nuova preparazione, allenandosi in solitudine e altresì recandosi nel mese di settembre in USA e vedremo se ciò darà i suoi frutti nell'inverno ormai alle porte.

In conferenza stampa dell'agenzia finlandese STT, Pärmäkoski afferma di essersi allenata da sola, fuori dalla Nazionale finnica a maggio e all'inizio di giugno ha ricevuto un programma di allenamento dal suo allenatore Matti Haavisto. Stando a quanto dichiarato alla testata finlandese, Krista si sarebbe concentrata quasi interamente sulla forza e sulla resistenza, con l'intento di abbandonare definitivamente le gare sprint. "Odio il fatto di doversi concentrare così tante volte nelle sprint" ha dichiarato. Un format che non è mai andato giù (come a molti) a Krista, anche se non va dimenticato come nel triennio 2016, 2017 e 2018 abbia concluso rispettivamente nona, sesta e settima la Classifica di specialità.

La 33enne avrà sicuramente un "colpo" al Tour de Ski, anche se dovrà per forza di cose raccogliere punti e non perdere troppo terreno nelle due sprint di Dobbiaco e Davos se vorrà concludere sul podio finale, domenica 7 gennaio sul Cermis. Lei stessa ammette: "Voglio sicuramente arrivare fino in fondo, in buona posizione, al Tour de Ski". 

"Prima dello scorso inverno, ero sicura al cento per cento che sarebbe stata l'ultima della mia carriera agonistica, ma non volevo smettere dopo una stagione andata così male", ha detto Pärmäkoski a STT. La fondista ora si è allenata bene e il mese scorso era negli Stati Uniti ad allenarsi con la Nazionale USA e Riitta-Liisa Roponen. La stagione sta per iniziare e lei ritiene che il nuovo atteggiamento porterà buoni risultati. In futuro ha intenzione di concentrarsi sulle lunghe distanze, saltando gli sprint. "Il prossimo inverno non voglio essere sempre sesta. Voglio salire sul podio", ha riferito sulle sue future prospettive.

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU