Olimpiadi - 18 ottobre 2023, 11:00

Olimpiadi 2030 - La candidatura francese mette a punto il dossier: "Metà medaglie in una regione, metà nell'altra"

Olimpiadi 2030 - La candidatura francese mette a punto il dossier: "Metà medaglie in una regione, metà nell'altra"

Dopo aver inviato un pre-file il 13 ottobre, la candidatura francese mette a punto la mappa dei siti che sarà presentata al CIO il 7 novembre, prima del meeting previsto per il 21 novembre a Losanna. Mentre il CIO si riunisce a Mumbai, in India, i protagonisti della candidatura "Alpi 2030" stanno mettendo a punto il loro dossier e in particolare la collocazione delle varie sedi. Ciò che richiede ancora un po' di arbitraggio è l'obiettivo (ambizioso) di avere le gare distribuite equamente nelle regioni di Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Alvernia Rodano-Alpi. “Questo è il punto. Metà delle medaglie sopra, metà qui. È un accordo politico", ha detto Renaud Muselier ai colleghi della Provenza.

Un primo dossier è stato inviato alle autorità del CIO il 13 ottobre, un documento di 90 pagine, essenzialmente tecnico, che illustra le linee generali della candidatura francese. Il dossier definitivo, più colorito, dovrà essere presentato al CIO il 7 novembre a Losanna. La delegazione francese sarà guidata da David Lappartient, presidente del Comitato nazionale olimpico e sportivo francese (CNOSF) e membro del CIO, accompagnato dai due presidenti regionali AURA (Laurent Wauquiez) e PACA (Renaud Muselier), insieme ai francesi membri del CIO (Martin Fourcade, Guy Drut, Jean-Christophe Rolland). Lappartient, Muselier, Wauquiez il 9 dicembre in Val d'Isère con la speranza di continuare il progetto Alpi 2030.

Dopo che i vari gruppi avranno formulato e presentato i progetti, il CIO avrà tre giorni a fine novembre-inizio dicembre a Parigi per selezionare quali dossier potranno entrare in trattativa. Il casting sarà all'inizio di dicembre. Sabato 9 dicembre i tre presidenti Lappartient, Muselier e Wauquiez sono attesi al Critérium de la Première neige in Val d'Isère (9-10 dicembre), ai piedi della Face de Bellevarde, la pista dello sci alpino. Un bel simbolo se il CIO si lascerà sedurre dalla copia delle Alpi.

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU