Biathlon - 20 ottobre 2023, 09:30

Biathlon - Caroline Colombo sarà al via della 2a tappa del Summer Tour francese. "Vi porto a scoprire il tracciato"

Biathlon - Caroline Colombo sarà al via della 2a tappa del Summer Tour francese. "Vi porto a scoprire il tracciato"

Caroline Colombo sarà presente nella seconda tappa del Summer Tour francese che si svolge a Baverel d'Arcon. La 27enne rappresentante della Nazionale francese di biathlon ha conquistato a Nove Mesto nella tappa pre-Mondiali la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, seppur nella staffetta mista (format che ha subito modifiche), la scorsa stagione. L'atleta dello Sci Club Mouthe ha accettato di raccontare il tracciato che si troverà ad affrontare su skiroll in questo weekend. 

"Si tratta di uno stadio ormai quasi interamente dedicato allo skiroll. La pista è sufficientemente larga ed è relativamente lunga e con una grande superficie. In breve, lì potremo avere grandi opportunità di confronto - afferma l'atleta francese - È davvero difficile e spesso arriviamo stanchi alla fine delle gare. Anche se il dislivello non è grandissimo, ci sono pochissime zone dove poterci riposare. Anche le discese sono tortuose e tecniche quindi bisogna prendere delle buone traiettorie se non si vuole perdere tempo. Sono posti, ripeto, dove non puoi riposarti come nelle discese dritte: se rimani in posizione, perdi troppo tempo e devi continuare a lavorare a pieno ritmo prendendo una marcia grossa. Su questo tracciato spesso si perde più tempo in questi tratti che sui dossi!" spiega Colombo.

Prima del poligono, c'è una ripida salita chiamata Arçon nera. Mi ricorda il muro di Sormano del Giro di Lombardia nel ciclismo perché è veramente impegnativo con percentuali a cui non siamo molto abituati sugli skiroll. La folla si unisce perché è lì che si svolgono gli spettacoli più belli! È il culmine della salita, ma abbiamo già fatto molta fatica prima... Poi c'è una discesa molto ripida dove bisogna essere lucidi e intelligenti! Soprattutto non dobbiamo dimenticare di respirare con il pubblico. È inoltre - spiega - anche una pista dove puoi vedere tutto! Non ci sono necessariamente alberi e puoi avere una panoramica a 360°. Sarà quindi importante restare concentrati sulla propria gara e sui propri standard senza fare calcoli in relazione agli altri" conclude. 

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU