Biathlon - 20 ottobre 2023, 17:10

Lutto per gli sport invernali in Russia: è morta Anfisa Reztsova

photo credits - Kristina Reztsova Instagram

photo credits - Kristina Reztsova Instagram

La tre volte campionessa olimpica di biathlon e sci di fondo Anfisa Reztsova è morta all'età di 58 anni, riferisce il canale Telegram ufficiale della Federazione russa di biathlon.

"L'Unione russa di biathlon riferisce con profondo rammarico che il 19 ottobre, all'età di 58 anni, una biatleta e sciatrice eccezionale, due volte campionessa olimpica di biathlon, campionessa olimpica di sci di fondo, due volte vincitrice del campionato mondiale di biathlon Cup, tre volte campionessa del mondo di sci di fondo. È morta l'onorata maestra dello sport dell'URSS Anfisa Anatolyevna Reztsova. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. La data e il luogo del funerale saranno inoltre annunciati" riporta il comunicato.

Reztsova è morta ieri, giovedì 19 ottobre. Le cause della morte non sono state specificate; tuttavia, alla fine di marzo di quest'anno, Reztsova è stata ricoverata in ospedale per un infarto, come riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Qualche dettaglio in più lo riferisce il suo ex marito, Leonid Reztsov, all'agenzia TASS.

«Anfisa Anatolyevna è morta ieri notte in terapia intensiva senza riprendere conoscenza. Abbiamo saputo solo oggi cosa è successo, domani riceveremo tutti i documenti: non abbiamo contattato né il reparto di terapia intensiva né il patologo. È stata ricoverata in ospedale il 15.»

Reztsova vinse l'oro ai Giochi Olimpici del 1988 a Calgary nella staffetta di sci come parte della squadra nazionale dell'URSS, e vinse anche l'argento nella gara di 20 km. Nella stagione 1990/91 passò al biathlon e vinse medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di Albertville 1992 e Lillehammer 1994. È diventata anche tre volte campionessa del mondo di sci di fondo (1985, 1987, 1999). 

La sua grande passione per lo sport, in particolare per il biathlon, lo aveva trasmesso a due delle sue figlie, Daria Virolainen, che però difende i colori della Finlandia, e Kristina Reztsova, entrambe biatlete di alto livello.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU