Granfondo - 23 ottobre 2023, 16:30

Ski Classics - Petter Northug ha 'reclutato' il fratello Even e Aune nel suo team: "Vogliamo riportare alla ribalda lo sci di fondo, con un approccio più moderno"

Ski Classics - Petter Northug ha 'reclutato' il fratello Even e Aune nel suo team: "Vogliamo riportare alla ribalda lo sci di fondo, con un approccio più moderno"

Petter Northug rafforzato la squadra per la stagione: Pål Trøan Aune sarà uno dei sette atleti del Team Janteloppet, la squadra SkiClassics del campione olimpico dello sci di fondo. Il team del norvegese è composto da 3 uomini e 4 donne, tra queste ultime anche l'azzurra classe '99 Alessia De Zolt. Tra gli uomini, la presenza del fratello Even Northug, che si alternerà tra Coppa del Mondo sprint e gare su lunga distanza con il "fratellone". Il loro obiettivo sarà (presumibilmente) quello di decidere le gare alla fine, come d'altra parte il veterano ha sempre fatto nella sua carriera, rimanendo nascosto nel gruppo fino a sprigionare tutti i cavalli del suo motore nel finale.

Le ambizioni di Northug sono alte, proprio l'ultimo arrivato Aune si è espresso in tal senso. Il norvegese ha rinunciato alla Coppa del Mondo per gareggiare con il team della leggenda. "Siamo più di una squadra d'élite. Daremo nuova vita e impegno a uno sport con radici e tradizioni rodate" afferma Trøan Aune. "Abbiamo un buon mix di veterani esperti e nuovi talenti. La nostra missione è riportare alla ribalta lo sci di fondo, con nuova energia e un approccio moderno, la nostra ambizione è combinare la tradizione senza tempo dello sci di fondo classico con una nuova prospettiva". 

Eh già, perché se è vero che Petter, Even e lo stesso Aune sono specialisti della volata, devi comunque arrivare al termine dei 60 chilometri insieme al gruppo per poi far valere le doti veloci. Oltre ad essere uno dei corridori del Team Janteloppet, Aune (secondo Langrenn) collaborerà con Emil Iversen, con l'ambizione di fare ritorno nella squadra di CdM per partecipare al Mondiale di Trondheim 2025. Per far ciò, Aune salterà a piè pari la stagione 2023-24 di Coppa, concentrandosi solo sulle gare di SkiClassics.

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU