Salto - 23 ottobre 2023, 12:45

Salto con gli sci - Trondheim 2025, inaugurato il nuovo Parco Sportivo di Granåsen

© Trondheim 2025 Instragram

© Trondheim 2025 Instragram

Dopo il completamento e la consegna del Parco Sportivo Granåsen da parte di NCC lo scorso autunno, la nuova arena principale per gli sport invernali di Trondheim è ora ufficialmente inaugurata.

Nelle scorse settimane il complesso dei trampolini che ospiteranno le gare di salto e combinata nordica dei Campionati Mondiali di Sci Nordico nel 2025 sono stati visitati da diverse autorità sia in campo sportivo che civile. Mercoledì 11 ottobre la FIS ha ispezionato il sito di gare mentre nella giornata di giovedì scorso la collina di Granåsen ha ricevuto anche la “investitura” reale, con il principe ereditario Haakon in visita alle strutture, come testimoniano le foto pubblicate dall'account social del Comitato Organizzatore.

A Fondo Italia, Sandro Pertile, direttore gara per la FIS, ha commentato: «Un giudizio complessivamente molto positivo, i trampolini molto belli, e il centro è stato ristrutturato all’avanguardia. È una struttura di altissimo livello con caratteristiche in pista di lancio diverse. Uno dei trampolini ha mantenuto il vecchio profilo, mentre l’altro ha un profilo moderno con un raccordo omogeneo. Verrà utilizzato tanto dagli atleti.»

Nella giornata di sabato, infine, alla presenza di numerosi ospiti, il sindaco di Trondheim Rita Ottervik ha potuto inaugurare ufficialmente l'arena sportiva.

«Costruire trampolini per il salto con gli sci e arene sportive non è un lavoro di costruzione "ordinario". Abbiamo quindi utilizzato un team selezionato di competenze specialistiche ed esperienza per questo lavoro, che è stato svolto in buona collaborazione con il cliente e le altre parti interessate. Ora non vediamo l'ora che l'arena venga ufficialmente messa in funzione» ha affermato Per Jonsson, manager di NCC Infrastructure Norge a cui sono stati affidati i lavori. 

«L’inaugurazione di oggi segna una pietra miliare grande e importante per il Comune di Trondheim in qualità di organizzatore. Vi ringraziamo per la buona collaborazione con NCC negli ultimi tre anni e mezzo e siamo molto soddisfatti che il cantiere di gran lunga più grande del progetto di sviluppo sia stato ora completato» ha dichiarato Mona Åsgård, responsabile dello sviluppo di Granåsen per il comune di Trondheim.

Sia NCC che il comune di Trondheim individuano nel successo dell’opera la strategia di mutuale accordo e coinvolgimento fin dalle prime fasi del progetto, nella fase di ideazione e nel processo di soluzioni concettuali. La NCC ha iniziato la costruzione della nuova arena nell'autunno 2021 e a febbraio 2023 sono stati effettuati i primi salti di prova sulle due piste. Oltre ai nuovi trampolini, un Normal Hill (HS105) e una Large Hill (HS138), il complesso dedicato al salto prevede un nuovo edificio per i giudici, nuove postazioni per gli allenatori, una nuova seggiovia, nuove tribune, oltre naturalmente alla protezione dei pendii, sono stati realizzati anche nuovi sistemi di drenaggio e nuove vie di accesso. 

Il Parco Sportivo inoltre prevede una nuova arena di biathlon, con poligono integrato e tribune in muratura e un nuovo ponte per la pista di sci.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU