Biathlon - 24 ottobre 2023, 18:51

Biathlon - L'11 e 12 novembre, gare pre stagionali in Svezia e Norvegia: a Sjusjøen ci sarà anche l'Italia! Il programma delle competizioni

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Si avvicina la stagione del biathlon internazionale. Manca ormai un mese al via della Coppa del Mondo, che inizierà il prossimo 25 novembre a Östersund, mentre l'IBU Cup avrà il suo start a Kontiolahti il 30 novembre.
È quindi arrivato il momento di finalizzare la preparazione, così tutte le squadre svolgeranno l'ultimo raduno su neve per arrivare al meglio alla tappa svedese che aprirà la stagione. Ovviamente è importante anche rompere il ghiaccio con il clima da gara, così tante squadre prenderanno il via alle classiche competizioni di apertura della stagione che si svolgeranno, come da tradizione, in Norvegia e Svezia.

A Sjusjøen e Idre Fjäll, sabato 11 e domenica 12 novembre, si svolgeranno delle gare che rappresenteranno il più gustoso degli antipasti in vista della stagione alle porte. Grande attesa, in chiave Italia, per le gare norvegesi, in quanto al via ci saranno anche i componenti della nazionale italiana che due settimane dopo parterciperanno poi alla tappa di apertura della Coppa del Mondo. In Norvegia si disputeranno una sprint e una mass start, anche se vista l'alta partecipazione, la mass start maschile sarà divisa in due batterie, una delle quali format mass start 60.
In Svezia, invece, sono in programma la short individual il sabato e la sprint la domenica. Tante le squadre che parteciperanno a questi eventi e vi aggiorneremo ovviamente con l'avvicinarsi delle competizioni.
Sarà un vero e proprio test anche per gli skiman, in quanto sia a Sjusjøen nella "Sesongstart Skiskyting" che a Idre Fjäll nella Sverigepremiär sono gare no fluoro e sono programmati anche controlli.

IL PROGRAMMA

Sabato 11 Novembre

10.00 - Sverigepremiär F, Idre Fjäll (SWE): Short Individual
10.15 - Sesongstart F, Sjusjøen (NOR): Sprint
12.15 - Sverigepremiär M, Idre Fjäll (SWE): Short Individual
12.45 - Sesongstart M, Sjusjøen (NOR): Sprint

Domenica 12 Novembre

10.00 - Sverigepremiär F, Idre Fjäll (SWE): Sprint
10.45 - Sesongstart M, Sjusjøen (NOR): Mass Start 60 (Batteria B)
12.00 - Sverigepremiär M, Idre Fjäll (SWE): Sprint
12.30 - Sesongstart F, Sjusjøen (NOR): Mass Start
14.15 - Sesongstart F, Sjusjøen (NOR): Mass Start (Batteria A)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU