Biathlon - 24 ottobre 2023, 13:00

Biathlon - Questa mattina a Mosca i funerali di Anfisa Reztsova, lo sport russo piange il suo sorriso

Biathlon - Questa mattina a Mosca i funerali di Anfisa Reztsova, lo sport russo piange il suo sorriso

La cerimonia d'addio della tre volte campionessa olimpica Anfisa Reztsova si è svolta questa mattina nel cimitero Troekurovskoye di Mosca, nella Grande Sala Rituale del cimitero. Oltre ai familiari, alla cerimonia hanno partecipato tantissimi volti e personalità dello sport russo, passato e presente.

L'emittente sportiva russa MatchTv ha raccolto le parole di quanto sono intervenuti alla cerimonia, tra cui la campionessa olimpica Svetlana Ishmuratova: «Anche adesso ci ha radunati tutti. Era una persona sportiva, una leggenda, la nostra meravigliosa atleta. Sono sempre rimasto stupita di come si possano sperimentare successi e sconfitte come faceva lei, sembrava che non le avesse mai provate. Oggi purtroppo sono pochi gli atleti di questo tipo. Vorrei che rimanesse nella nostra memoria allegra, vivace, forte e mai scoraggiata.»

Anche Elena Välbe, che spesso conosciamo per i suoi toni duri ed estremi, oggi trova solo parole toccanti per la grande campionessa: «Non so cosa dire, soprattutto quando muoiono giovani così. Non ci sentivamo tanto al telefono, non ci vedevamo tanto spesso ultimamente, ma Anfisa era sempre sorridente, sempre senza paura e con l’audacia giusta da cui si può solo imparare. Oggi, non solo il nostro Paese è in lutto, so che molte persone provenienti da diversi paesi sono in lutto. Hai delle ragazze meravigliose... una persona è viva finché è viva nella nostra memoria. Spero che nella nostra memoria rimarrai sempre vivace. Regno dei cieli, perdonami per tutto.»

Anche il Presidente della Federazione Russa di Biathlon, Viktor Maigurov, ha voluto ricordare il sorriso della donna, oltre la straordinaria carriera dell'atleta: «Era sempre in fiamme, piena di emozioni ed entusiasmo. Ricordo tutti i nostri anni insieme nello sport e dopo. Grazie, Anfisa, per tutto. Verrai ricordato come una persona che ha difeso sempre il nostro Paese, anche nei tornei internazionali. Il tuo sorriso rimarrà per sempre nei nostri cuori. Una persona è viva finché la ricordiamo.»

Anfisa Reztsova si è spenta il 19 ottobre all'età di 58 anni e verrà sepolta nel "Vicolo degli atleti" del cimitero moscovita.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU