Biathlon - 24 ottobre 2023, 16:15

L'IBU e l'enorme impegno per ridurre l'impatto climatico: "Non possiamo farcela da soli"

L'IBU e l'enorme impegno per ridurre l'impatto climatico: "Non possiamo farcela da soli"

L’IBU ha rafforzato il suo impegno nel realizzare iniziative climatiche di impatto e continua a portare avanti l’attuazione della sua strategia di sostenibilità, lavorando per ridurre l’impatto climatico dello sport del 50% entro il 2030. Essendo una delle prime organizzazioni sportive ad aderire alla Race to Zero globale delle Nazioni Unite, l’IBU si è impegnata a tenere alti gli standard di sostenibilità e a raggiungere lo zero netto entro il 2040. Con la stagione 2023/2024 del biathlon a solo un mese di distanza, l’IBU sta lavorando con le Federazioni Nazionali e i Comitati Organizzatori per monitorare e ridurre l’impronta di carbonio del biathlon e minimizzare l’impatto dei suoi eventi.

Dalla stagione 2021/2022, tutti gli organizzatori di eventi sono obbligati a monitorare e segnalare le proprie emissioni di CO2 attraverso lo strumento di monitoraggio IBU. Riconoscendo che la gestione efficace dell’impronta di carbonio di uno sport richiede la comprensione di tutte le sue dimensioni, le emissioni degli eventi saranno combinate con quelle generate dall’IBU come organizzazione. Il monitoraggio delle emissioni dell’IBU, pubblicato ogni anno, ha permesso alla federazione di adottare misure concrete affinché le emissioni di CO2 per dipendente diminuissero di 32 tonnellate dal 2020 al 2022. Guardando al futuro, l’IBU si impegna a integrare le considerazioni climatiche nella revisione dei format e dei calendari delle stagioni future.

I concetti di sostenibilità devono essere sviluppati per ciascun organizzatore di eventi che richiede di ospitare nel ciclo 2026-2030 e un requisito di certificazione di terze parti per la gestione della sostenibilità degli eventi si applicherà ai Campionati del mondo dal 2027 in poi. La prossima stagione segnerà anche la prossima fase cruciale del progetto SIEPPUR, di gestione sostenibile della neve, della durata di 30 mesi. Quest'ultimo è un consorzio guidato di esperti di neve provenienti da istituzioni leader, come l’Istituto svizzero per la ricerca sulla neve e sulle valanghe SLF e lo svedese Peak63.

Durante la stagione il progetto SIEPPUR si concentrerà sulla raccolta di dati di alta qualità per completare l’analisi dello stato attuale e delle lacune dei processi di gestione della neve e la definizione delle migliori pratiche. Lavorando con la pionieristica IBU Snow Network, l’obiettivo è condividere le migliori pratiche e migliorare l’accessibilità e l’efficienza delle risorse delle pratiche di innevamento sostenibile in tutte le sedi. “Dal lancio della Strategia di Sostenibilità dell’IBU, l’IBU ha compiuto progressi significativi nell’implementazione di iniziative e progetti significativi che hanno ridotto l’impronta di carbonio del nostro sport e minimizzato il suo impatto sull’ambiente. Tuttavia, abbiamo ancora molto da fare e restiamo impegnati a onorare le ambiziose promesse di sostenibilità, non a parole ma con i fatti. Non possiamo farcela da soli e continueremo a formare partenariati e alleanze per condividere le migliori pratiche e accelerare il progresso” si legge dal sito ufficiale.

Il vasto lavoro dell'IBU nel campo della sostenibilità è stato riconosciuto da numerosi organismi internazionali, tra cui il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che ha assegnato all'IBU il IOC Carbon Action Award nel 2022. L'IBU è stata anche selezionata per il IOC Climate Action Award 2023 e il BBC Green Sport Awards 2023. L'IBU mira a continuare a rafforzare il numero di alleanze strategiche stipulate negli ultimi 18 mesi. L’anno scorso, l’IBU è diventata membro fondatore dell’Olympic Sports Alliance per affrontare la circolarità della fibra di carbonio. Considerata la dipendenza di questo sport dalla fibra di carbonio, l’IBU sta collaborando con World Sailing, Union Cycliste Internationale (UCI) e la Federazione Internazionale di Tennis per promuovere il riutilizzo dei componenti in carbonio nel settore sportivo.

In collaborazione con il partner climatico IBU Viessmann, l'IBU ha cercato di promuovere e celebrare le iniziative di sostenibilità guidate dai club di biathlon con il Trofeo Climate Club. Insieme, i partner hanno anche ospitato due edizioni della Biathlon Climate Challenge che ha visto quasi 13.000 appassionati provenienti da più di 40 paesi trasformare la propria attività fisica nella piantumazione di 150.000 alberi.

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU