Sci di fondo - 24 ottobre 2023, 15:10

Sci di fondo - Azzurri in partenza per la Lapponia: raduno a Muonio dal 29 ottobre. I nomi dei dieci atleti convocati

Sci di fondo - Azzurri in partenza per la Lapponia: raduno a Muonio dal 29 ottobre. I nomi dei dieci atleti convocati

Sarà ancora una volta la Finlandia sede dell'ultimo raduno stagionale della nazionale italiana di sci di fondo, in preparazione per la tappa inaugurale della Coppa del Mondo.
Domenica 29 ottobre gli azzurri, guidati da Markus Cramer, voleranno a Muonio, dove si alleneranno fino a lunedì 13 novembre.

In Lapponia, nella terra di Babbo Natale, gli azzurri rifiniranno il lavoro svolto in estate e affronteranno anche le competizioni FIS in programma nel centro fondo di Olos, dal 10 al 12 novembre, con sprint in tecnica classica e due individuali da 10 km (una in classico e l'altra a skating), occasione per fare una prova generale in vista della Coppa del Mondo, che partirà da Ruka, sempre in Finlandia, il 24 novembre.

Dieci gli atleti presenti agli ordini del tecnico tedesco, coadiuvato da Tommaso Custodero e Francois Ronc Cella: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Davide Graz, Simone Mocellini, Simone Daprà, Elia Barp, Francesca Franchi, Caterina Ganz e Anna Comarella. Assente invece Cristina Pittin, che prosegue quindi la sua preparazione con il gruppo Milano-Cortina 2026.

Gli azzurri torneranno quindi dalla Finlandia per passare una settimana a casa, prima di fare il percorso inverso il 19 novembre per dare il là alla nuova stagione. In passato è anche capitato che gli azzurri svolgessero un unico blocco al nord, fino alle gare di Ruka, ma quest'anno si resterà tra Finlandia e Scandinavia per ben quattro settimane di gare, senza il classico appuntamento centro europeo di dicembre, quindi si è evidentemente preferito spezzare la trasfeta. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU