Biathlon - 25 ottobre 2023, 14:30

Rilevate irregolarità nel poligono di Holmenkollen! La Polizia perlustra la zona e apre un procedimento amministrativo

Poligono di Oslo Holmenkollen Foto: D. Yevenko

Poligono di Oslo Holmenkollen Foto: D. Yevenko

Il caposezione della sezione di controllo amministrativo del distretto di polizia di Oslo  informa che durante un'ispezione della scorsa settimana sono stati fatti dei rilevamenti irregolari. Ciò ha portato alla chiusura dello storico poligono posto sulla collina di Holmenkollen. "Durante l'ispezione del poligono la scorsa settimana, la Polizia ha osservato alcuni particolari diformi dalle norme sui poligoni di tiro e ha ritenuto che non fosse sicuro utilizzarlo finché queste non fossero state corrette. Per lo stesso motivo è stato aperto un procedimento amministrativo al riguardo" scrive lo stesso caposezione Gaarde in una e-mail alla testa norvegese online Dagbladet.

L'impianto viene utilizzato, tra l'altro, da numerosi atleti della Nazionale norvegese, oltre che da centinaia di bambini e ragazzi, che in questo momento non hanno l’opportunità di allenarsi nella struttura. Dagbladet è stato in contatto con il contatto stampa Trond Borge Ottersen. Dice che "gli utenti dell'impianto sono stati avvisati e che ora attendono una lettera della Polizia nella quale verrà loro comunicato quali osservazioni avranno dopo il suddetto sopralluogo".

"Ne sono colpiti i bambini e i giovani" questo afferma la responsabile marketing e comunicazione della Federazione norvegese di biathlon, Emilie Nordskar. "E' triste soprattutto per i circa 200 bambini e giovani che si allenano ogni giorno a Holmenkollen" dice. La chiusura è una tegola vera e propria anche per i biatleti d’élite della squadra norvegese. Sia Tarjei , Ingrid Landmark Tandrevold che Filip Fjeld Andersen si allenano molto a Holmenkollen. Ora devono trovare altri posti dove allenarsi prima che la Coppa del Mondo inizi a Östersund tra un mese. "I nostri biatleti d'élite si trovano ora in un periodo critico prima dell'inizio della stagione di Coppa del Mondo, e ora saranno costretti a cambiare i loro piani" dice Nordskar.

Sulla pagina Facebook di Holmenkollen scrivono: "Ci scusiamo per le conseguenze che ciò comporta per tutti coloro che utilizzano la pista. Oslobygg, in quanto proprietaria della struttura, sta lavorando per chiarire la situazione. Non prevediamo che saranno necessarie misure estese, ma potrebbe volerci del tempo prima che la pista venga riaperta" fa sapere. Dagbladet ha chiesto al distretto di polizia di Oslo per quanto tempo prevede che il poligono di tiro resterà chiuso. "Abbiamo un desiderio, comune con il proprietario del poligono, che quest'ultimo possa essere riaperto il più presto possibile. Non possiamo per ora dare una prospettiva temporale" dice il caposezione della Polizia di Oslo.

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU