Sci di fondo - 25 ottobre 2023, 15:30

Sci di Fondo - In Svezia, la Supersprint di beneficenza di Marcus Grate fa il bis

Sci di Fondo - In Svezia, la Supersprint di beneficenza di Marcus Grate fa il bis

Al termine dei Ski Games svedesi del marzo scorso, è stata organizzata una super sprint (sprint di 100m sulla pista di Lugnet) che ha riscontrato un grande successo, anche grazie alla grande somma di denaro raccolta a beneficio della Federazione ucraina di sci. Oggi Langrenn rivela che la manifestazione avrà luogo anche quest’inverno, nel pomeriggio del 17 marzo.

I piani per una Supersprint come conclusione del fine settimana degli Ski Games di Falun dello scorso inverno esistevano già da diversi mesi. Ma solo tre giorni prima dell'evento tutti i pezzi del puzzle erano al loro posto ed era chiaro che sarebbe stato un "evento competitivo in forme giocose". Lo sciatore della nazionale svedese Marcus Grate, insieme all'organizzazione degli Ski Games, ha portato avanti l'organizzazione il cui scopo principale era la raccolta di fondi per la Federazione Ucraina di sci. In totale, sono state raccolte 100.000 corone svedesi (circa 8500 Euro)

«Abbiamo già utilizzato i soldi della raccolta per acquistare nuova attrezzatura da sci per bambini, poiché l'attrezzatura precedente è stata distrutta dai bombardamenti» aveva detto Julia Siparenko, segretaria generale della Federazione sciistica ucraina, molto felice e grata nell’incontro di poco meno di un mese fa.


« Subito dopo la fine del programma regolare della Coppa del Mondo e la consegna dei trofei della Coppa del Mondo della stagione, riorganizzeremo lo stadio per la super sprint. La cosa bella dello scorso inverno è che è stato così giocoso e molto divertente. L'atmosfera era molto bella e siamo convinti che lo sarà ancora. Inoltre, ci aspettiamo che questa volta ci saranno corridori di Coppa del Mondo ancora più meritevoli che prenderanno il via, e qui Marcus Grate è molto importante con i suoi contatti con i corridori d'élite e il suo grande impegno. E la FIS (Federazione internazionale di sci e snowboard) è molto positiva riguardo all'accordo» afferma Ulrika Back, CEO degli Swedish Ski Games.

Per il ricavato, invece, non si conosce ancora la destinazione.

«Non l’abbiamo definito. Potrebbe trattarsi anche questa volta della Federazione Sciistica Ucraina. Ma può anche essere qualche altro scopo di beneficenza.»

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU