Sci di fondo - 02 novembre 2023, 11:20

Sci di Fondo - Myhlback, obiettivo Mondiali 2025: "Farò il possibile per arrivarci"

Sci di Fondo - Myhlback, obiettivo Mondiali 2025: "Farò il possibile per arrivarci"

Nel panorama dello sci di fondo c'è una stella giovanissima che questo inverno promette di brillare. Si chiama Alvar Myhlback, non è ancora maggiorenne (è nato nel gennaio del 2006) e in questa stagione vuole partecipare alla Coppa del Mondo e al Tour de Ski.

«Mi irrito e mi arrabbio quando devo guardare le gare dalla televisione. Non è bello», ha detto Myhlback ai microfoni di TV2. Lo svedese ha poi fissato un primo traguardo per la sua carriera: «Spero che i Mondiali di Trondheim del 2025 siano un obiettivo realistico. Devo fare tutto il possibile per arrivarci, ma non sarà un disastro se le cose non vanno in questo modo. Sono un mio obiettivo».

Dopo aver spostato i limiti di età della Vasaloppet in seguito ai risultati strepitosi raggiunti nell'ultima edizione (arrivò addirittura ottavo gareggiando contro i migliori sulle lunghe distanze), Myhlback non ha fatto mistero di voler salire di livello e misurarsi con i migliori già a 17 anni. E a dicembre potrebbe addirittura riuscirci, considerando che la Svezia avrà dei pettorali extra in quanto ospiterà le tappe di Coppa del Mondo a Gällivare e Östersund.

Myhlback si è preso in estate i complimenti di Petter Northug: la leggenda dello sci di fondo gli ha augurato una carriera ad altissimi livelli, prevedendo addirittura che se avesse continuato a lavorare duro avrebbe posto fine al dominio norvegese. Il 17enne lo ha ringraziato non solo per le belle parole ma anche per quanto fa a livello pratico: «Credo di poterlo definire quasi un amico. Fornisce molti buoni consigli ed è ancora uno sciatore fantastico e stimolante: sembra che mi voglia aiutare davvero, e penso che sia fantastico».

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU