Sci di fondo - 15 novembre 2023, 14:45

Sci di fondo - L'allenatore della Norvegia femminile chiaro su Østberg e Fossesholm: "Lotteremo per riportare Ingvild in partenza. Non posso costringere nessuno a fare il professionista"

Sci di fondo - L'allenatore della Norvegia femminile chiaro su Østberg e Fossesholm: "Lotteremo per riportare Ingvild in partenza. Non posso costringere nessuno a fare il professionista"

E' ormai di due giorni fa la notizia che Ingvild Flugstad Østberg non ha soddisfatto i requisiti del certificato sanitario. Lunedì è arrivato il comunicato stampa che la norvegese non ha ricevuto un certificato sanitario approvato e quindi le sarà negata la presenza nelle prime gare della stagione. Lo stesso giorno, Helene Marie Fossesholm ha annunciato che non sarebbe andata neanche lei a Beitostølen e che potrebbe passare molto tempo prima di vederla in partenza.

Proprio a Beitostølen, l'allenatore della Nazionale femminile Stig Rune Kveen pensa ovviamente che sia pazzesco come siano andate le cose per le due atlete. "È noioso non averli tutti e dieci all'inizio, ma è così. Dobbiamo riuscire a trarne il meglio", dice. L'allenatore avrebbe dovuto naturalmente far parte delle notizie arrivate all'inizio di questa settimana.

La scorsa stagione Østberg è stata fuori dalla nazionale per la prima volta in 14 anni. Ha però poi concluso la stagione vincendo l'oro mondiale con la staffetta di Planica. Di nuovo in nazionale, mesi dopo, lo status è diverso. "Penso che questa sia la vita di un atleta di punta, sempre sul filo del rasoio. È noioso, ma dobbiamo continuare a lavorare con lei e riportarla a un livello alto", dice Kveen. Sottolinea che hanno una squadra che la segue bene. Allo stesso tempo, come allenatore della Nazionale, sente naturalmente una responsabilità. "Siamo una squadra e lavoriamo insieme. Faremo del nostro meglio per riaverla indietro", dice Kveen. Chiaramente non sa ancora indicare quando potremmo rivederla.

Il tecnico della Nazionale non vuole entrare più nel dettaglio su cosa abbia fatto sì che l'autunno non si sia svolto come voleva Fossesholm. "Lei stessa ha dichiarato qual è il motivo per cui non corre. Ci sono stati molti alti e bassi per lei quest'autunno. Le diamo tempo. È giovane e tornerà". Aggiunge che per la 22enne, differentemente da Østberg, è semplicemente un fatto di prendersi una pausa e voler veramente ricominciare in modo serio. "Adesso non sembra avere le motivazioni e non posso contringere nessuno a fare il professionista".

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU