Biathlon - 16 novembre 2023, 12:33

Biathlon - Caroline Colombo, ecco la diagnosi: è neuropatia.

Biathlon - Caroline Colombo, ecco la diagnosi: è neuropatia.

Caroline Colombo ha finalmente conosciuto le cause del suo malessere fisico, che l'ha portata addirittura a ritirarsi nel corso delle gare test di Bessans: neuropatia. È stata l'atleta stessa a rivelare la diagnosi in un post apparso sui propri social network pochi minuti fa.

La malattia le è stata generata dagli antibiotici presi nel corso dell'estate per curare un'altro problema, l'infezione alle vie urinarie che l'aveva bloccata durante la preparazione. «Abbiamo trovato quello che ho - ha annunciato Colombo a Nordic Magazine - si tratta di una neuropatia causata dalla tossicità degli antibiotici assunti in seguito all'infezione urinaria che ho avuto nel mese di agosto. Per essere concreti, la tossicità degli antibiotici ha attaccato il sistema nervoso e mi sentivo come se stessi dormendo con un formicaio nel letto. La stanchezza è subentrata».

Colombo è da una parte anche sollevata, in quanto sa finalmente cosa sta generando le problematiche fisiche di cui soffre ormai da mesi e ha aggiunto che questa neuropatia non è irriversibile, in quanto fortunatamente non ha colpito i nervi abbastanza profondamente. Non sono però ancora chiari i tempi di recupero: «D'altra parte, possono volerci due settimane o un anno perché guarisca» ha affermato ai colleghi di Nordic Magazine.

Nonostante le difficoltà, Colombo non perde la fiducia: «Ogni volta che mi succede qualcosa di negativo (abbiamo edulcorato, ndr) torno più forte! Quindi mi dico che questo mi aiuterà più avanti. L'infortunio alla caviglia mi ha portato da aspirante biatleta a biatleta professionista. È fastidioso rivivere tutto questo, ma forse può aiutarmi. In ogni caso, non è questo che mi fermerà». 

Lo stop non dovrebbe essere però breve, in quanto i trattamenti per curare questa neuropatia sono rari o causano effetti collaterali significativi. Eppure Colombo non vuole dare per persa la stagione: «Non rinuncerò affatto alla mia stagione. Voglio crederci e sono convinta che possa guarire molto velocemente. Quando lo farò, non mi ci vorrà molto per rimettermi in forma. Poiché la stanchezza peggiora i sintomi, l'obiettivo è non stancarsi troppo. Andare ad allenarmi mi fa bene moralmente e fisicamente, ma lo faccio giorno dopo giorno con adattamento e pazienza». 

Insomma tanta determinazione, la voglia di tornare al più presto. Caroline Colombo non molla, è consapevole che dovrà mettercela tutta, non soltanto per rientrare ma anche poi per riprendersi un posto all'interno di una squadra francese davvero molto competitiva.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU