Sci di fondo - 28 novembre 2023, 14:50

Sci di fondo - Il covid dimezza la Svezia per Gällivare: Sundling e Svahn fuori, Karlsson positiva ma è convocata!

Sci di fondo - Il covid dimezza la Svezia per Gällivare: Sundling e Svahn fuori, Karlsson positiva ma è convocata!

Focolaio di corona nel campo di sci di fondo svedese, Jonna Sundling, Frida Karlsson e Linn Svahn si sono ammalate di Coronavirus e, quasi ufficialmente, non partiranno nella gara di Coppa del Mondo del prossimo fine settimana a Gällivare. Lo ha annunciato martedì la Federazione svedese di Sci. "Siamo in una situazione in cui diversi membri della squadra sono risultati positivi al covid-19 dopo le gare di Coppa del Mondo a Ruka. La situazione è ovviamente sfortunata e attualmente stiamo adottando diverse misure per ridurre al minimo l'ulteriore diffusione del contagio, poiché a Gällivare sono già presenti molte persone attive", afferma il medico della nazionale Rickard Noberius.

Dice che i fondisti devono avere una buona igiene e che i pasti devono essere consumati nelle rispettive stanze. Jonna Sundling ha già riferito che non gareggerà a Gällivare, ma Frida Karlsson potrà prendere il via nella gara sulla distanza di sabato. Attualmente non ha sintomi. "Frida Karlsson è stata isolata e continuiamo a seguire gli sviluppi sui possibili sintomi di infezione. Vedremo se ci saranno dei test negativi durante la settimana, prima di prendere una decisione definitiva sull'inizio della competizione", dice Noberius. Jonna Sundling conferma la sua malattia su Instagram. "Purtroppo per me non ci saranno gare in quel di Gällivare", scrive.

In occasione delle gare di apertura a Ruka lo scorso fine settimana, anche William Poromaa è risultato positivo al covid.  Una positività che lasciava pensare che qualcun'altro nella squafdra svedese potesse risultare positivo nei giorni seguenti, e così effettivamente è stato. Poromaa non è stato incluso nella squadra svedese per la gara di questo fine settimana. Lì è stato convocato, tra gli altri, Alvar Myhlback. Il 17enne può così fare il suo debutto in Coppa del Mondo in casa.

ECCO LE CONVOCATE DELLA SVEZIA

DONNE

Ebba Andersson

Evelina Crusell

Johanna Hagström

Ingrid Hallquist

Moa Ilar

Lisa Ingesson

Frida Karlsson

Louise Lindström

Moa Lundgren

Emma Ribom

Märta Rosenberg

UOMINI

Simon Andersson

Edvin Anger

Emil Danielsson

Jonas Eriksson

Truls Gisselman

Calle Halfvarsson

Johan Häggström

Leo Johansson

Alvar Myhlback

Eric Rosjö

Björn Sandström

Karl-Johan Westberg

 

L M

Ti potrebbero interessare anche:

SU