Biathlon - 08 dicembre 2023, 19:00

Biathlon – La Val Martello ospita la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi: in programma due giorni di sprint. Live su Fondo Italia

Biathlon – La Val Martello ospita la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi: in programma due giorni di sprint. Live su Fondo Italia

Ai 1700m del Centro Biathlon Grogg, in Val Martello, verrà tagliato il nastro di partenza della stagione italiana di biathlon. L’organizzazione e la località sono pronte per ospitare la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi. Sarà il primo appuntamento di otto, un calendario fitto che durerà fino alla fine di marzo. La competizione sarà aperta alle categorie Senior, Junior (U22), Giovani (U19) e Aspiranti (U17).

L’organizzazione dell’evento è ad opera di Georg Altstätter, delegato FISI e sindaco del piccolo comune altoatesino, e dell'ASV Martell, mentre il direttore di gara sarà Ulrich Walder. Per quanto concerne il poligono, il giudice predisposto è Peter Tumler.

Il ricco fine settimana è iniziato già nella giornata di venerdì: in mattinata la pista sarà dedicata agli atleti per consentire il regolare svolgersi degli allenamenti ufficiali e alle ore 17:00 al centro Biathlon si terrà la riunione dei Capi Squadra. 

Sabato 9 dicembre gli uomini scenderanno in pista per primi. Il via della competizione è fissato per le 9:30, in programma una sprint. Le categorie Senior e Junior disputeranno tre giri sull’anello classico da 3,3km per un totale di 10km, mentre i Giovani e gli Aspiranti copriranno una distanza totale di 7,5km e il giro avrà una lunghezza di 2,5km.

Alle ore 12:00 sarà il turno del settore femminile, anch’esse apriranno la stagione con il format della sprint. Le Senior e le Junior disputeranno la gara sulle stesse distanze delle categorie più giovani maschili, mentre le Giovani e le Aspiranti affronteranno sugli sci stretti il percorso da 2,0km per tre volte per un totale di 6,0km.

Domenica 10 dicembre il programma della giornata di gare sarà il medesimo di sabato, con la partenza della competizione maschile alle 9:30 e alle 12:00 il via di quella femminile.

Il meteo sarà clemente sotto il profilo delle temperature, dopo la passata settimana, ma specialmente nella giornata di domenica ci potrà essere vento moderato in zona poligono.

La due giorni in Val Martello potrà essere seguita in diretta grazie alla livestream di Fondo Italia

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche:

SU