Sci alpinismo - 13 marzo 2024, 16:25

Sci Alpinismo - Antonioli/Magnini trionfano nel Pierra Menta; De Silvestro/Murada seconde fra le donne

Dal profilo IG SkimoStat

Dal profilo IG SkimoStat

La prima tappa del Pierra Menta, che ha ufficialmente dato inizio al "Tour de France" dello sci alpinismo, ha incoronato la coppia azzurra formata da Robert Antonioli e Davide Magnini davanti ai favoriti William Bon Mardion e Xavier Gachet. Nessuna sorpresa al femminile con la vittoria della fortissima coppia consolidata formata da Axelle Gachet-Mollaret e Emily Harrop seguita dalle azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada.  

La manifestazione, giunta alla sua trentottesima edizione, ha preso oggi il via, prima tappa delle quattro previste: oltre 200 coppie in partenza, 2.700 metri di dislivello positivo, dei diecimila metri totali previsti, tra discese tecniche e panorami unici e mozzafiato. 

In questo magnifico scenario sono i due azzurri Antonioli e Magnini a tagliare per primi il traguardo con il tempo finale di 2h45'33 precedendo di 44' il duo francese composto da William Bon Mardion e Xavier Gachet. Sul terzo gradino del podio sale la coppia formata da Jakob Herrman e Mathéo Jacquemoud. Ai piedi del podio il re del Pierra Menta Matteo Eydallin con Thibaut Anselmet. Assente, a causa di un'influenza, Matteo Boscacci che avrebbe dovuto fare coppia proprio con il piemontese.

Nessuna sorpresa al femminile dove la vittoria è andata al duo francese di Axelle Mollaret ed Emily Harrop. Seconda piazza per le azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada con un distacco di 1'54 seguite da Célia Perillat Pessey e Lorna Bonnel. 

Clicca QUI per la classifica maschile

Clicca QUI per la classifica femminile

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU