Biathlon - 14 marzo 2024, 09:20

Biathlon - 500 presenze per Eder, l'IBU omaggia l'austriaco

Foto: Manzoni (IBU)

Foto: Manzoni (IBU)

A Soldier Hollow Simon Eder ha raggiunto l'ennesimo traguardo della sua carriera infinita: nella Sprint in Utah l'austriaco ha infatti festeggiato le 500 presenze in Coppa del Mondo. E l'IBU gli ha dedicato un bel post sui propri canali social.

«Brindiamo alle prossime 500, Simon! Che traguardo pazzesco e che longevità. Continua a spingere il resto del gruppo con quei tiri da 18 secondi a terra e in piedi», questo il messaggio della Federazione. 

La longevità è di famiglia in casa Eder (41 anni il 23 febbraio). Anche suo papà Alfred, a sua volta biatleta di grande livello, ha gareggiato fino a 41 anni (è un classe 1953 che ha gareggiato fino al marzo del 1995). Simon può poi contare sull'aiuto della moglie, che è una dietologa e gli fornisce i migliori consigli sulla corretta alimentazione utile ad allungare la carriera.

Davanti a Eder c'è solo Ole Einar Bjørndalen, che comanda con 580 gettoni. Riprendere il norvegese, che ha gareggiato in Coppa del Mondo fino a 44 anni, sarà un'impresa per tutti.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU