Sci di fondo - 14 marzo 2024, 11:03

Sci di fondo - Coppa del Mondo, l'Italia per la tappa di Falun: esordio per la campionessa del mondo juniores Maria Gismondi; prima stagionale per Romano.

Sci di fondo - Coppa del Mondo, l'Italia per la tappa di Falun: esordio per la campionessa del mondo juniores Maria Gismondi; prima stagionale per Romano.

La Coppa del Mondo di sci di fondo si chiuderà il prossimo weekend a Falun, in Svezia, dove sono in programma sprint a classico, individuale da 10 km a classico e mass start da 20 km a tecnica libera.

Una località che ha ospitato quattro edizioni dei Mondiali di sci di fondo (più un’altra in cui però si svolsero solo le gare non previste nel programma olimpico di Lake Placid 1980). Falun riporta alla mente soprattutto i trionfi di Stefania Belmondo nel lontano 1993, quando la campionessa piemontese vinse due ori, nella 30 km davanti a Manuela Di Centa, con la quale, insieme anche a Bice Vanzetta e Gabriella Paruzzi conquistò anche l’argento in staffetta. Al maschile arrivò il bronzo di un giovanissimo Silvio Fauner nell’inseguimento di un soffio davanti a Ulvang, e l’argento degli azzurri in staffetta, preludio dell’oro di Lillehammer dell’anno successivo.
Nel 2015, invece, l’Italia si godette il bronzo vinto da Pellegrino e Nöckler nella team sprint, prima medaglia per entrambi.

Proprio Pellegrino guiderà il folto contingente azzurro che si reca a Falun. Con il valdostano sono confermati Ventura, Daprà, Barp e Hellweger, reduci direttamente dalla trasferta norvegese, ai quali si aggiungono Alessandro Chiocchetti e Lorenzo Romano. Il cuneese del CS Carabinieri riesce così a tornare in Coppa del Mondo a un anno di distanza dal 14° posto nella 50 km di Holmenkollen. Dopo un inizio di stagione difficile, a causa di diversi problemi fisici, Romano è andato in crescendo convincendo i tecnici grazie alle belle prestazioni di febbraio.

La notizia più grande, però, arriva al femminile. Proprio dove Belmondo vinse due ori Mondiali, colei che a 35 anni di distanza dalla campionissima piemontese ha riportato in Italia il titolo mondiale juniores femminile di sci di fondo, farà il suo esordio in Coppa del Mondo. Markus Cramer ha deciso infatti di convocare Maria Gismondi, la romana, classe 2004 delle Fiamme Oro. L’atleta si è allenata nell’ultima settimana in quota, a Passo di Lavazè, insieme ai compagni di squadra della nazionale juniores. Sicuramente la sua presenza ispirerà tanta curiosità e attenzione da parte degli addetti ai lavori.
Oltre a Gismondi, conferme per Nicole Monsorno, Anna Comarella e Caterina Ganz, mentre torna anche Martina Di Centa.

CONVOCATI

Donne

Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Martina Di Centa (2000 – Carabinieri)
Maria Gismondi (2004 – Fiamme Oro)

Uomini

Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Lorenzo Romano (1997 – Carabinieri)
Alessandro Chiocchetti (2001 – Fiamme Gialle)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU