Sci di fondo - 14 marzo 2024, 10:19

Sci di Fondo - Incontro tra russi e norvegesi, Välbe frena: "Tutti sanno la situazione attuale. E poi non ci sono soldi"

Sci di Fondo - Incontro tra russi e norvegesi, Välbe frena: "Tutti sanno la situazione attuale. E poi non ci sono soldi"

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e i suoi atleti sono stati banditi dalle competizioni FIS, la Norvegia ha spadroneggiato nella Coppa del Mondo di sci di fondo, almeno al maschile. Johannes Klæbo avrebbe facilmente vinto anche quest'anno la Coppa del Mondo se avesse perlomeno partecipato al Tour de Ski, ma i Norge non possono certo lamentarsi, visto che monopolizzano la top-5 della generale (e solo al femminile hanno accusato un calo). 

Da più parti sta crescendo la curiosità di vedere uno scontro agonistico Russia-Norvegia per avere un'idea delle reali gerarchie nella disciplina, e anche il ministro dello Sport russo Oleg Matytsin ha promosso quest'idea. Che, però, dovrebbe essere destinata a rimanere tale, essendo stata bocciata dalla presidente della Federazione russa di sci di fondo Elena Välbe.

«C'è stata una proposta del ministro per organizzare un incontro con gli sciatori norvegesi in Russia, ma questa è un'idea non ufficiale. Tutti capiscono la situazione attuale. Oltre a tutto il resto, c'è anche una questione finanziaria. Dove posso trovare i soldi per invitare i norvegesi in Russia?», questo il commento di Välbe all'agenzia di stampa RIA Novosti.

Da quando sono entrate in vigore le sanzioni FIS, i russi e i bielorussi hanno potuto competere solo a livello nazionale, in gare non riconosciute dalla Federazione internazionale.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU