Sci di fondo - 26 marzo 2024, 15:30

Sci di fondo - Campionati svedesi, Ebba Andersson si aggiudica l'oro nella 30km in battaglia con Linn Svahn

Sci di fondo - Campionati svedesi, Ebba Andersson si aggiudica l'oro nella 30km in battaglia con Linn Svahn

Oggi a Boden si chiudono i Campionati Nazionali svedesi con le due distance in classico a partenza individuale. Sui 30km, le donne sono state le prime a scendere in pista. La gara, si è ben presto rivelata una battaglia a due tra Linn Svahn ed Ebba Andersson, con quest'ultima che ha avuto la meglio e si è aggiudicata la medaglia d'oro nel format, il quinto consecutivo ai Campionati Nazionali.

In apertura, Svahn era sembrata la più forte: dopo un chilometro il suo vantaggio su Andersson era di 16'', ma la compagna di nazionale ha iniziato ben presto a riguadagnarle secondo dopo secondo e ai due chilometri erano sostanzialmente uguali.

La situazione tra le due si è ribaltata completamente nella parte centrale della gara, quando Andersson è arrivata ad accumulare un vantaggio di 16 secondi quando mancavano poche centinaia di metri dalla fine, ma Svahn ha avuto un finale davvero incisivo che al traguardo la differenza era di otto secondi a vantaggio di Andersson.

"Ho dovuto davvero combattere. Ho sentito subito che stavo andando troppo forte, quindi ho dovuto lottare per mantenere la velocità nelle parti più pianeggianti, ma sono contenta di essere riuscito a mantenere la calma" ha dichiarato Andersson a SVT.

Il bronzo è andato a Moa Ilar, che ha chiuso in grande difficoltà a quasi due minuti dalla vincitrice e, quando ha tagliato il traguardo, si è riversata a terra senza forze, vittima dei crampi nell'ultima decina di chilometri. Una gara nel complesso difficile per molte delle partenti: delle 32 donne partite, del resto, solo in 26 sono riuscite a raggiungere il traguardo. 

Classifica finale - top 10

1. Ebba Andersson, Piteå, 28.1.07

2. Linn Svahn, Östersund, +8.1

3. Moa Ilar, Falun Borlänge, +1.44.9

4. Märta Rosenberg, Trillevallen, +2.15.0

5. Emma Ribom, Piteå , + 2.43.8

6. Sofia Henriksson, Piteå, +3.42.2

7. Maja Dahlqvist, Falun Borlänge, +4.09.5

8. Evelina Crüsell, Skellefteå, +4.22.1

9. Sofie Elebro, Östersund, +4.40.4

10. Lisa Eriksson, Piteå, +5.37,1

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU