Sci di fondo - 02 aprile 2024, 09:15

Sci di fondo - Karlsson al via del weekend di Ford Smart Energy Cup a Sollefteå. Presenti le campionesse Junior Crüsell e Tänglander

Sci di fondo - Karlsson al via del weekend di Ford Smart Energy Cup a Sollefteå. Presenti le campionesse Junior Crüsell e Tänglander

La stagione dello sci svedese si avvicina alla conclusione definitiva. A sancire l’ultimo capitolo, ecco un capitolo finale, che prenderà il via nel weekend a Sollefteå, località situata al centro del paese. In calendario tre gare – che rientrano nei circuiti di Ford Smart Energy Cup e di Bauhaus Cup (con quest’ultima dedicata alle categorie giovanili) – che da venerdì 5 aprile a domenica 7 metteranno in pista diversi atleti di prima fascia. In programma un trittico di gare in tecnica classica: una sorta di prologo sui 5km il primo giorno, poi una sprint e infine una pursuit.

Ci sarà anche Frida Karlsson che, per concludere il calendario dello sci di fondo svedese, è attesa al via della tre giorni di Sollefteå. La vincitrice della 50 km di Oslo di quest’anno è reduce da una bella stagione, chiusa con un bel 3° posto nella generale di Coppa del Mondo alle spalle di Jessie Diggins e della connazionale Linn Svahn. Nell’ultimo weekend prima di Pasqua, invece, Karlsson ha raccolto due settimi posti ai Campionati Svedesi di Boden, in una 10 in classico e in una 20 a skating mass start.

Anche nelle categorie più giovani si attendono nomi importanti al via, nelle gare valide per la Bauhaus Cup. Tra questi, spiccano sicuramente i nomi di Evelina Crüsell e Elsa Tänglander. La prima, classe 2004, si è laureata quest’anno campionessa mondiale junior nella 10 km in classico di Planica, mentre la seconda (2007) è uno dei talenti più in ascesa del panorama svedese. Quest’anno, infatti, ha raccolto un oro nel fondo ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon e un oro nel biathlon ai Mondiali Junior di Otepaa, dimostrandosi molto competitiva in entrambe le discipline.

Dando uno sguardo infine alle classifiche generali di Ford Smart Energy Cup, nell’avvicinamento all’appuntamento di Sollefteå si segnala al maschile il primo posto momentaneo di Karl-Johan Westberg, che guida con 10 punti di vantaggio su Eric Rosjö, mentre il terzo posto è occupato da Anton Persson. Al femminile, invece, è Märta Rosenberg a condurre la classifica, con 31 punti su Louise Lindström e una cinquantina sulla terza Jenny Solin.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche:

SU