Sci di fondo - 02 aprile 2024, 14:30

Sci di fondo - Ski Classics, in Norvegia tocca a "Reistadløpet" e "Summit 2 Senja": Nyenget e Slind per difendere i titoli, presente anche Nöckler!

Photo Credits: Newspower

Photo Credits: Newspower

Il circuito Ski Classics non si ferma mai. Dopo una lunga stagione che ha portato gli amanti delle lunghe distanze a gareggiare sulle piste di tutta l’Europa, in Norvegia è ancora tempo di gare. Nell’avvicinamento alla Janteloppet – la granfondo organizzata da Petter Northug che chiude la stagione delle grandi classiche – c’è spazio per un altro appuntamento intermedio su due giorni, che vedrà al via numerosi atleti di primissimo livello. Si tratta della “Reistadløpet”, gara in tecnica classica sulla distanza di 50 km, che collega le località norvegesi di Setermoen e Badurfoss attraversando paesaggi artici e panorami mozzafiato. Un percorso che, in ragione delle numerose salite presenti, viene affrontato dalla maggioranza degli atleti con l’ausilio della sciolina di tenuta e non in “double poling” come spesso accade in questo tipo di gare quando il dislivello lo permette. La gara è prevista per sabato 6 aprile, mentre domenica 7 seguirà la “Summit 2 Senja”, altra granfondo assai probante, sulla distanza di 60 km e sempre in tecnica classica. Questa partirà proprio da Badurfoss – ovvero dal punto di arrivo della Reistadløpet – per poi concludersi nella località di Finnsnes. Per questo motivo, è ragionevole pensare che molti atleti prenderanno parte a entrambe le gare.

Come riportato dal sito norvegese Langrenn, alla partenza si presenteranno molti dei grandi calibri dello sci di fondo mondiale, pronti a sfidarsi in un format un po’ diverso da quelli proposti in Coppa del Mondo. Non mancherà Martin Løwstrøm Nyenget, chiamato a difendere i titoli conquistati nelle edizioni 2022 e 2023 della Reistadløpet, oltre a quello del 2023 della Summit 2 Senja (era la prima edizione). Per farlo, dovrà vedersela con i compagni Even Northug, Iver Tildheim Andersen, Erik Valnes e Jan Thomas Jenssen, oltre al britannico Andrew Musgrave e l’intramontabile Petter Northug. Un occhio di riguardo andrà riservato anche a Eirik Sverdrup Augdal - fresco vincitore della 50 km dei campionati norvegesi davanti a Johannes Høsflot Klæbo - che l’anno scorso chiuse 2° alla Reistadløpet. Ci sarà anche un po' di Italia sulla linea di partenza, con Dietmar Nöckler, rappresentante delle Fiamme Oro e del Team Robinson, pronto a prendere parte a entrambe le gare, in vista della Janteloppet.

Al femminile, le stelle in partenza saranno altrettanto numerose. Ovviamente gli occhi saranno puntati su Astrid Øyre Slind, vincitrice di entrambe le gare l’anno scorso e assoluta specialista delle lunghe distanze. Per lei, si tratterà del ritorno nel circuito Ski Classics dove non si vede dalla Marcialonga del 28 gennaio. Motivo per cui non è così folle pensare che tra le favorite guadagni punti la classe ’95 Magni Smedås, reduce dal 3° posto nella 30 km dei campionati norvegesi e 4ª sia nella Reistadløpet sia nella Summit 2 Senja dello scorso anno. Accanto a loro, tante altre atlete, tra cui ad esempio la norvegese Anna Svendsen, la svedese Johanna Hagström, la ceca Katerina Janatova e l’emergente norvegese del 2004 Julie Hammer.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche:

SU