Biathlon - 04 aprile 2024, 10:41

Biathlon – La rinascita di Lien: “Non avrei mai pensato di salire sul podio in Coppa del Mondo”

Foto: D. Yevenko

Foto: D. Yevenko

Tra infortuni e stop per il Covid, ma anche le medaglie agli Europei, la convocazione per i Mondiali e il primo podio in Coppa del Mondo, la stagione 2023-24 di Ida Lien ha vissuto di alti e bassi.

La 26enne, dopo aver lottato contro il dolore alla schiena per due anni, ha trovato finalmente la strada della guarigione, partecipando con continuità alla fase centrale della Ibu Cup – dove si è classificata settima pur saltando 12 appuntamenti su 23 – e da lì guadagnandosi Europei, Coppa del Mondo e Mondiali, fino al terzo posto nell'Inseguimento di Oslo, suo massimo risultato in carriera.

«La stagione di quest'anno è stata un vero e proprio ottovolante. Quando ho partecipato alla Coppa di Norvegia a novembre, non avrei mai pensato di salire sul podio della Coppa del Mondo in casa a marzo», ha ammesso ai microfoni di Langrenn.

«Prima della stagione ho fatto un mese di bicicletta. Non c'è molto allenamento specializzato per il biathlon (con i dolori alla schiena, nda). E si trattava solo di un'ora al giorno, solo per tenere in allenamento il corpo», ha proseguito. «Probabilmente non sarei mai dovuta andare all'apertura stagionale di Sjusjoen. Ma si trattava di gare di qualificazione importanti per altre gare internazionali, quindi ho voluto darmi una chance, ma non ha funzionato». Lien, infatti, è arrivata 48esima e 53esima nelle gare di apertura, e ha dovuto riconquistarsi il posto con le gare di Coppa di Norvegia tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. «All'inizio ero molto indietro e mi sono resa conto che dovevo solo ricominciare a crescere gradualmente. È stata molto dura dal punto di vista mentale, ma sono molto soddisfatta del lavoro svolto quest'inverno. Penso di aver fatto molta strada e sono orgogliosa di aver ottenuto il terzo posto a Holmenkollen. Non avrei mai osato sognare a novembre che questa stagione sarebbe finita così». Per chiuderla davvero con la ciliegina, ci sono i campionati norvegesi di Geilo, in programma dal 5 al 7 aprile, che saranno decisivi per definire le squadre nazionali della prossima stagione.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU