Biathlon - 15 aprile 2024, 17:00

Biathlon - Chi ha guadagnato di più dai premi in denaro? Dai fratelli Bø a Vittozzi, Lægreid e Simon sul podio

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

La Coppa del Mondo di biathlon è ormai in archivio ed è tempo di bilanci. Guardando alla stagione appena conclusa, sono molti gli atleti che hanno saputo distinguersi in positivo, con piazzamenti importanti che oltre a valer loro una buona posizione in classifica hanno contribuito anche ad arricchire il portafoglio. Per le gare di Coppa del Mondo, infatti, l’IBU stanzia importanti premi in denaro, che equivalgono a 15.000 euro per i vincitori, 12.000 per i secondi classificati e 9.000 per i terzi. Il montepremi aumento ulteriormente per le gare dei Mondiali, dove una medaglia d’oro equivale invece a 25.000 euro. La domanda sorge dunque spontanea: quali sono gli atleti che hanno guadagnato di più in questa stagione dai premi in denaro? Andiamo a scorrere le classifiche legate ai proventi, rese note in giornata da VG.

 

UOMINI

Partendo dagli uomini, non occorre fare calcoli per dedurre che sia proprio Johannes Thingnes Bø l’atleta a cui i risultati stagionali hanno portato più introiti. Per lui sono infatti 8 le vittorie individuali in Coppa del Mondo, oltre ai tre ori raccolti ai Mondiali di Nove Mesto. Se a questi si aggiungono i numerosi piazzamenti a ridosso delle migliori posizioni e i trionfi nelle gare a squadre, il totale dei premi in denaro sale a circa 439 mila euro, dato che proietta il norvegese in cima alla classifica. Scorrendo le altre posizioni di questa speciale graduatoria, si nota come le prime 5 posizioni siano tutte appannaggio della nazionale norvegese. Al 2° posto ecco infatti Tarjei Bø con 307 mila euro incassati, mentre sul terzo gradino del podio c’è Sturla Holm Lægreid con 220 mila euro. Seguono Vetle Sjaståd Christiansen con circa 200 mila euro e Johannes Dale-Skjevdal con 175 mila. Al 6° posto il primo non norvegese,  Sebastian Samuelsson, che si porta a casa un totale di 155 mila euro.

 

DONNE

Spostando invece lo sguardo sulla classifica femminile, anche qui l’ordine riflette grossomodo quello della classifica generale. La migliore è infatti Lisa Vittozzi, che, grazie a 4 vittorie in Coppa del Mondo e 1 oro ai Mondiali (oltre ad altri 5 podi, tra format individuali e di squadra, e due argenti a Nove Mesto), fa meglio di tutti come ammontare di denaro guadagnato dai premi IBU. Per la biatleta azzurra il totale si attesta a 315 mila euro, più di quanto incassato da Tarjei Bø. Al secondo posto, ecco poi Lou Jeanmonnot, autrice di una stagione sontuosa, che si porta a casa un totale di 290 mila euro. Terzo gradino del podio per la vincitrice della Coppa del Mondo 2022/23 Julia Simon, che raccoglie 280 mila euro, andando molto vicina ai ricavi della connazionale. Scendendo, ecco poi Justine Braisaz-Bouchet a 270 mila, seguita da Ingrid Landmark Tandrevold a 250 mila e Elvira Öberg a 180 mila euro.

Chiaramente, non si tratta delle uniche entrate degli atleti di primissima fascia, che possono contare anche sul contributo degli sponsor, che spesso – in particolare in occasione dei Mondiali – pagano premi aggiuntivi ai propri atleti in caso di vittoria di medaglie.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche:

SU