Combinata - 15 aprile 2024, 12:15

Combinata Nordica - Tutte le novità del 2024-25: un nuovo format, i cambiamenti al Triple e gare femminili sui trampolini grandi

Combinata Nordica - Tutte le novità del 2024-25: un nuovo format, i cambiamenti al Triple e gare femminili sui trampolini grandi

Nello scorso weekend si sono svolte a Praga le riunioni tecniche della Combinata Nordica: dalle discussioni sono emerse molte novità approvate dal Consiglio Esecutivo che saranno introdotte a partire dalla prossima stagione a patto di ricevere il via libera ufficiale del Comitato di Combinata Nordica e del Consiglio FIS. 

Anzitutto, il sottocomitato per gli ufficiali di gara, le regole e il controllo ha deciso di aggiungere un altro format alla Coppa del Mondo dopo aver promosso l'Individual Compact l'anno scorso. A seguito di numerosi test, a partire dal 2024-25 troverà spazio anche l'Individual Super Sprint, un format in cui gli atleti gareggiano prima in una gara di fondo (qualificazioni e sprint) su un percorso di 700-800 metri; poi ci sarà il segmento di salto, in cui il vincitore del fondo partirà ultimo. 

A partire dalla stagione 2024/25, inoltre, verrà introdotta una coppa di specialità Mass Start e cambierà il programma del Triple di Seefeld: ci saranno una mass start, una Individual Compact e una Gundersen (12,5 km per gli uomini, 7,5 km per le donne). In più, nel programma femminile entreranno due gare sul trampolino grande di Holmenkollen (Oslo). Infine, sono state presentate le bozze del calendario per la prossima stagione. L'ufficialità delle date dovrebbe arrivare è ora soggetta all'approvazione del Comitato di Combinata Nordica l'8 maggio e del Consiglio FIS.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU